Sciopero generale 29 novembre contro la manovra: trasporti fermi per 4 ore, Tar respinge ricorso sindacati

Sciopero generale 29 novembre contro la manovra: trasporti fermi per 4 ore, Tar respinge ricorso sindacati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it SALUTE

Il Tar ha respinto il ricorso di alcuni sindacati, non quello di Cgil e Uil, contro la precettazione firmata dal ministro Salvini, il quale ha voluto ridurre lo sciopero dei trasporti del 29 novembre a 4 ore. I lavoratori del settore pubblico e privato domani si fermano per 8 ore. Stop per il personale del ministero della Giustizia, il personale sanitario, il trasporto locale, aereo e marittimo. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cgil e Uil, dopo aver annunciato in un primo momento ricorso, hanno aderito alla precettazione imposta dal ministro Matteo Salvini al settore del trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. A Milano, spiega una nota dell'Atm, l'azienda che gestisce la rete milanese, «a seguito dell’ordinanza del ministero dei Trasporti, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio delle linee Atm e della funicolare Como-Brunate dalle 9 alle 13. (Corriere Milano)

Mezzi pubblici a rischio per quattro ore, dalle 9 alle 13, e due cortei nel centro di Milano per lo sciopero generale di domani, venerdì 29 novembre. Cgil e Uil danno appuntamento alle 9.30 in largo 11 Settembre. (Adnkronos)

La precettazione è un provvedimento amministrativo straordinario con cui l'autorità competente può imporre la cessazione o la modifica di uno sciopero. Secondo l’articolo 8 della normativa, la precettazione può essere applicata quando l’interruzione o il malfunzionamento di un servizio pubblico, causato dallo sciopero, comporta un grave e imminente pericolo per i diritti costituzionalmente tutelati dei cittadini, come il diritto alla salute, alla sicurezza o alla libertà di circolazione. (WIRED Italia)

Per lo sciopero si fermano scuola, bus, sanità, uffici pubblici. Ecco cosa c’è da sapere

Con alcune importanti eccezioni. Lo sciopero generale indetto venerdì 28 novembre da Cgil e Uil contro la manovra del governo Meloni e parallelamente anche dai sindacati di base, interessa praticamente tutti i settori nel pubblico e privato per un’intera giornata o per un intero turno di lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Segretario Landini, si arriva allo sciopero generale con un provvedimento di precettazione del ministro Salvini: che significato ha questa escalation dello scontro da parte del governo? “Innanzitutto, mi sento di dire che bisogna aver rispetto per chi decide, attraverso lo sciopero, di rinunciare a una giornata di stipendio e questo governo dimostra ogni giorno di non averne – è netto e diretto il leader della Cgil, Maurizio Landini, alla vigilia dello sciopero generale –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La protesta coinvolge infatti tutti i comparti, compresi uffici … (La Repubblica)