Nel fine settimana in arrivo polvere dal Sahara: il cielo diventerà giallastro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel fine settimana i cieli italiani e dell'Europa centro-occidentale si coloreranno di una tonalità giallastra a causa di una nube di polvere di provenienza sahariana. Sono le previsioni fornite dal servizio dell'Università di Atene (Am&Wfg) che monitora questi fenomeni. Si tratta di polveri e non di sabbia. Questa è troppo pesante e, anche se viene sollevata dai venti che soffiano sul deserto, cade a breve distanza. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
21 ore fa: Lunetta di Sibari, Mazza (CMG): «Si è passati da un progetto di visione (bretella di Thurio) a una visione distorta» Adesso: Arriva la polvere dal Deserto: atmosfera surreale stamani sulla Sibaritide (Ecodellojonio)
Un fenomeno affascinante ma anche fastidioso, reso ancora più evidente dalle piogge che hanno trasformato i granelli in una patina fangosa su ogni superficie. Il vento di scirocco, impetuoso e carico di sabbia sahariana, ha trasformato l'aspetto di molte città, ricoprendo auto, balconi e panni stesi con una sottile polvere desertica. (Corriere della Sera)
Un cielo giallastro e delle piogge anche intense stanno condizionando in queste ore il tempo sulla nostra Penisola. Complice di questa situazione è una saccatura nord atlantica che è affondata sul sulla Penisola Iberica, richiamando delle intense correnti sudoccidentali verso l’Italia. (il Dolomiti)
Cieli rossi nelle prossime ore per il pulviscolo dal deserto del Sahara Torna la sabbia dal cuore del deserto del Sahara ad offuscare i cieli italiani. Nelle prossime ore una nuova grossa nube coprirà i cieli su più di mezzo Paese, favorendo il conseguente deposito del pulviscolo su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Secondo le previsioni meteo dell'Università di Atene, il pulviscolo sahariano comincerà a transitare sull'Italia già nella giornata di oggi a concentrazioni molto basse, destinate però a crescere nel weekend fino a raggiungere un massimo importante nella notte tra sabato 22 marzo e domenica 23 marzo con concentrazioni anche sopra i 1200 microgrammi per metro quadro tra Lazio, Umbria, Romagna e Veneto. (Geopop)
In arrivo una grossa nube di pulviscolo dal deserto del Sahara Nel dettaglio, la configurazione prevista nelle prossime ore, ovvero la presenza di un insidioso e profondo ciclone sulla Penisola Iberica, sarà alla base di un costante richiamo di correnti miti dai quadranti meridionali direttamente dal deserto del Sahara. (iLMeteo.it)