Trump-Putin, cosa succede ora? Le tappe per la pace. Stefanini: «Aperta la porta alla diplomazia che condurrà ai negoziati diretti»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La guerra continua, però in parallelo si può negoziare. E se poi si arriverà a un negoziato diretto ucraino-russo, il progresso sarà notevole». Secondo l’ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante dell’Italia presso la Nato, la telefonata fra Trump e Putin «apre alla diplomazia una porta che finora era chiusa. Il risultato è molto inferiore alle aspettative non solo del pubblico italiano, che si attendeva un miracolo, ma a quelle dei due leader. (ilmessaggero.it)
Su altre fonti
Donald Trump ha dichiarato lunedì che "molto rimane" da concordare con il suo omologo russo Vladimir Putin in vista dell'attesa telefonata incentrata sul cessate il fuoco in Ucraina. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlerà martedì con il suo omologo russo di una proposta di cessate il fuoco in Ucraina (Euronews Italiano)
La telefonata tra Trump e Putin Le dichiarazioni dopo la telefonata (Virgilio Notizie)
Dunque, non un cessate-il-fuoco totale e con molte condizioni da parte di Mosca, che chiede il controllo della tregua lungo l'intera linea di contatto e la necessità di fermare il riarmo delle forze ucraine, nonchè la fornitura di intelligence straniera. (Vatican News - Italiano)
Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante una conversazione con i giornalisti, sottolineando che le azioni strategiche dell'esercito ucraino mirano a impedire l'avanzata delle forze russe. (Corriere della Sera)
"Ho appena completato un'ottima telefonata con il presidente Zelensky". Donald Trump fa il punto dopo la telefonata con Volodymyr Zelensky. Il presidente degli Stati Uniti, che ieri ha avuto un lungo colloquio con Vladimir Putin, oggi 19 marzo ha parlato con il presidente ucraino. (Adnkronos)
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che martedì discuterà con il presidente russo Vladimir Putin la fine della guerra in Ucraina. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)