Ucraina-Russia, aiuti a Kiev nel limbo: Ramstein ultima chance per Zelensky

Ucraina-Russia, aiuti a Kiev nel limbo: Ramstein ultima chance per Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
CremonaOggi ESTERI

(Adnkronos) – Volodymyr Zelensky e l’Ucraina al bivio. Kiev, da oltre 950 giorni in guerra con la Russia, ha a disposizione una delle ultime chance per sperare in una svolta, uscire dal limbo e ottenere un sostegno concreto per l’attuazione del suo ‘Piano per la Vittoria’. Nella base tedesca di Ramstein, venerdì 11 ottobre, va in scena un summit cruciale: Zelensky avrà una nuova chance per presentare il suo Piano davanti agli alleati e convincerli della necessità di un ulteriore salto di qualità nell’assistenza a Kiev. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Kiev, da oltre 950 giorni in guerra con la Russia, ha a disposizione una delle ultime chance per sperare in una svolta, uscire dal limbo e ottenere un sostegno... Volodymyr Zelensky e l'Ucraina al bivio. (Virgilio)

Il Paese resta fortemente dipendente dagli Usa dal punto di vista degli armamenti militari, ma questo sostegno - a meno di un mese dalle elezioni per la Casa Bianca - resta incerto (Adnkronos)

Lo scrive Bloomberg citando funzionari vicini alla Nato. Il leader ucraino pubblicamente ha rafforzato le principali richieste di Kiev per porre fine alla guerra escludendo "contrattazioni" sulla sovranità o sul territorio ucraino. (La Nuova Venezia)

Ucraina nella Nato: no del premier slovacco Fico all'adesione di Kiev nell'Alleanza durante suo mandato

L’Ucraina e i suoi alleati stanno valutando un possibile compromesso che prevede l’ingresso di Kiev nella Nato in cambio di una soluzione diplomatica sui territori occupati dalla Russia. (Il Fatto Quotidiano)

Nella notte, le forze ucraine hanno colpito un enorme deposito di munizioni fuori da Karachev, nell'Oblast di Bryansk. Posticipata la visita di Biden in Germania prevista per il 12 ottobre a causa del passaggio del violento uragano Milton sugli Stati Uniti. (la Repubblica)

Il premier della Slovacchia Robert Fico chiude la porta all'adesione dell'Ucraina alla Nato, almeno sul breve termine. In un'intervista all'emittente slovacca Stvr, Fico ha dichiarato: "Finchè sarò a capo del governo slovacco, dirò ai parlamentari che sono sotto il mio controllo in quanto presidente del partito, di non accettare mai l'adesione dell'Ucraina alla Nato", ricordando inoltre che l'entrata nell'Alleanza dev'essere ratificata da tutti gli Stati membri. (Euronews Italiano)