Zelensky in Europa, incontri con Macron, Meloni e papa Francesco

- Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, ha intrapreso un nuovo tour europeo, con l'obiettivo di consolidare il sostegno politico e militare per il suo paese. Dopo aver incontrato il premier croato Plenkovic a Dubrovnik, Zelensky si è recato a Parigi per un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron. Successivamente, il leader ucraino è volato a Roma, dove ha cenato con la premier italiana Giorgia Meloni a Villa Pamphilj.

L'incontro con Meloni è stato cruciale per Zelensky, che ha cercato di ottenere ulteriori forniture di armi e supporto politico per il suo "Piano per la vittoria", già discusso con il presidente americano Joe Biden. Il piano, che dovrebbe essere pronto a novembre, mira a porre fine al conflitto con la Russia entro il 2025. Zelensky ha sottolineato l'importanza di agire decisivamente nei prossimi mesi, sfruttando le opportunità create dalla situazione sul campo di battaglia.

Il giorno successivo, Zelensky è stato ricevuto in Vaticano da papa Francesco. Questo incontro è stato particolarmente significativo, dato che il pontefice è stato invitato più volte in Ucraina, ma ha sempre atteso un invito ufficiale anche da Mosca per non compromettere i tentativi di mediazione in corso dall'inizio del conflitto. Zelensky ha mostrato una certa flessibilità riguardo alla fine della guerra, aprendo al dialogo con la Russia e proponendo un piano di pace per novembre.

Nel pomeriggio, il presidente ucraino si è recato a Berlino per un incontro bilaterale con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo