Financial times: Ucraina nella Nato se cede territori. Base per accordo con Russia

Financial times: Ucraina nella Nato se cede territori. Base per accordo con Russia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
L'HuffPost ESTERI

"Cedere territori per ottenere l'ingresso alla Nato". E' questa l'ipotesi che si starebbe valutando, secondo il Financial Times che cita "diplomatici occidentali" secondo i quali questo potrebbe essere "l'unico gioco possibile" anche se per "gli ucraini rimane un tabù, almeno nelle dichiarazioni pubbliche". "Diplomatici oc… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un inasprimento quasi senza precedenti dei legami bilaterali. Antonov ha guidato i lavori dell'ambasciata russa negli Stati Uniti durante il periodo più difficile nella storia delle relazioni tra Mosca e Washington. (Corriere della Sera)

Il quotidiano sottolinea che né Kiev né i suoi sostenitori propongono di riconoscere la sovranità della Russia su un quinto del territorio ucraino, poiché ciò incoraggerebbe il Cremlino a continuare la sua aggressione e comprometterebbe seriamente l'ordine legale internazionale. (La Stampa)

Ucraina nella Nato se cede territori alla Russia? Volodymyr Zelensky dice no. A delineare lo scenario e il Financial Times che, dopo oltre 950 giorni di guerra, presenta un'ipotesi di soluzione del conflitto e, contemporaneamente, la chiave per aprire a Kiev le porte dell'Alleanza Atlantica. (Adnkronos)

Stoltenberg. All'Ucraina potrebbe essere concessa l'adesione alla NATO anche con territori occupati dalla Russia

Il comando ucraino ha autorizzato il ritiro per evitare ulteriori perdite, mentre le forze russe hanno consolidato la loro posizione con attacchi incessanti e un superiore numero di truppe e risorse. (Farodiroma)

L’ormai ex segretario della Nato Jeans Stoltenberg è intervenuto sul Financial Times proponendo all’Ucraina di cedere alla Russia i territori conquistati per aggirare i regolamenti statutari e aderire all’Alleanza Atlantica. (Notizie Geopolitiche)

Uno degli argomenti principali contro l’adesione dell’Ucraina è che la clausola di difesa reciproca dell’articolo 5 della NATO trascinerebbe immediatamente l’alleanza in una guerra diretta con la Russia (Agenpress)