Classifica Università: quella di Messina scala ben 4 posizioni. L’Ateneo peloritano cresce: tutti i DATI

Classifica Università: quella di Messina scala ben 4 posizioni. L’Ateneo peloritano cresce: tutti i DATI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
StrettoWeb INTERNO

E’ stata pubblicata nei giorni scorsi la Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2024/2025). L’Università di Messina, rispetto allo scorso anno, guadagna ben quattro posizioni, attestandosi al 12° posto nella classifica generale tra i grandi atenei italiani, con un punteggio complessivo di 80,7 (+3 rispetto alla passata edizione). UniMe cresce in quasi tutti gli indicatori. Particolarmente rilevante il punteggio ottenuto sull’indicatore “Comunicazione e servizi digitali” che registra un punteggio di 106 (il più alto tra i Grandi Atenei) e una crescita nel valore delle borse che passa da 75 a 86. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri media

L’Università degli studi di Padova è la migliore in Italia. Dopo 14 anni, l’ateneo della città del Santo torna in vetta alla classifica stilata dal Censis, scalzando dal primo posto l’Alma Mater di Bologna. (Corriere della Sera)

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis e diventate ormai un appuntamento annuale a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria sono stilate grazie a un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali e occupabilità. (ondanews)

Il Censis ha stilato una classifica delle università italiane , analizzando, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione e l'Università di Cagliari è risultata tra le migliori, guadagnando la quinta posizione tra i grandi atenei statali , quelli cioè che hanno un numero di iscritti che vanno dai 20mila ai 40mila. (Sardegna Live)

Università, aule studio aperte di notte, piatti vegani in mensa e stanze per riposare: così Padova è diventata prima

Classifica Censis, Unisi al primo posto in Toscana e al settimo in Italia L’Università di Siena è saldamente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis: con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli atenei della Toscana e ottiene il 5° posto fra i “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. (Unisi)

È quanto afferma il rettore dell’Umg, Giovanni Cuda , a seguito della pubblicazione del rapporto Censis relativo alle università italiane per l’anno 2024-2025 che vede scivolare l’Ateneo catanzarese all’ultimo posto nella classifica dei medi atenei statali. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

L’anno scorso la discesa dal primo posto (nel 2022) al terzo (graduatoria 2023) e quest’anno altri due gradini sotto, fino al quinto piazzamento: l’Università di Siena è sempre fra i top atenei italiani ma perde posizioni. (LA NAZIONE)