Classifica Censis: UniMe guadagna 4 posizioni, Comunicazione e servizi digitali al 1° posto tra i grandi Atenei

Classifica Censis: UniMe guadagna 4 posizioni, Comunicazione e servizi digitali al 1° posto tra i grandi Atenei
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Unime INTERNO

E' stata pubblicata nei giorni scorsi la Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2024/2025). L'Università di Messina, rispetto allo scorso anno, guadagna ben quattro posizioni, attestandosi al 12° posto nella classifica generale tra i Grandi Atenei italiani, con un punteggio complessivo di 80,7 (+3 rispetto alla passata edizione). UniMe cresce in quasi tutti gli indicatori. Particolarmente rilevante il punteggio ottenuto sull’indicatore “Comunicazione e servizi digitali” che registra un punteggio di 106 (il più alto tra i Grandi Atenei) e una crescita nel valore delle borse che passa da 75 a 86. (Unime)

Su altri giornali

L’anno scorso la discesa dal primo posto (nel 2022) al terzo (graduatoria 2023) e quest’anno altri due gradini sotto, fino al quinto piazzamento: l’Università di Siena è sempre fra i top atenei italiani ma perde posizioni. (LA NAZIONE)

Una sorpresa arriva dalla Calabria, che nella classifica dei migliori grandi atenei statali, cioè quelli da 20mila a 40mila iscritti, si posiziona al primo posto, superando l'Università di Pavia, che scende al secondo posto. (Vanity Fair Italia)

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). (Estense.com)

Università: Ateneo di Cagliari tra i migliori in Italia

«Non immaginavamo di essere così bassi nella classifica degli atenei medi, anche se poi si deve andare a sviscerare le varie sottovoci per capire quello che ci dice veramente questa classifica. Ci sono una serie di indicatori e in alcuni di questi purtroppo siamo ancora bassi, insufficienti». (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Minuti per la lettura Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” (Quotidiano del Sud)

Il Censis ha stilato una classifica delle università italiane , analizzando, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione e l'Università di Cagliari è risultata tra le migliori, guadagnando la quinta posizione tra i grandi atenei statali , quelli cioè che hanno un numero di iscritti che vanno dai 20mila ai 40mila. (Sardegna Live)