Unicam, eccellenza accademica italiana e innovazione

Unicam, eccellenza accademica italiana e innovazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Repubblica Roma INTERNO

Fondata nel 1336, l’Università di Camerino, con le sue sedi di Camerino, Ascoli Piceno, Matelica e San Benedetto del Tronto, è un Ateneo che si caratterizza per un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale e i 30 corsi di Laurea, alcuni erogati interamente in lingua inglese, attivati all’interno delle 5 Scuole di Ateneo, (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) permettono un’offerta formativa ampia e diversificata con numerosi indirizzi di studio e percorsi di orientamento. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio Sapere)

Il Censis ha stilato una classifica delle università italiane , analizzando, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione e l'Università di Cagliari è risultata tra le migliori, guadagnando la quinta posizione tra i grandi atenei statali , quelli cioè che hanno un numero di iscritti che vanno dai 20mila ai 40mila. (Sardegna Live)

Unife scala una posizione e si classifica al tredicesimo posto in Italia tra gli atenei di grande dimensione secondo la classifica stilata annualmente da Censis (Centro Studi Investimenti Sociali). (Estense.com)

Classifica Censis delle Università: Parma sale ancora, quarta in Italia fra i grandi Atenei

Le classifiche delle università italiane elaborate dal Censis e diventate ormai un appuntamento annuale a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria sono stilate grazie a un’articolata analisi del sistema universitario basata sulla valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) relativamente a: strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali e occupabilità. (ondanews)

«Non immaginavamo di essere così bassi nella classifica degli atenei medi, anche se poi si deve andare a sviscerare le varie sottovoci per capire quello che ci dice veramente questa classifica. È quanto afferma il rettore dell’Umg, Giovanni Cuda , a seguito della pubblicazione del rapporto Censis relativo alle università italiane per l’anno 2024-2025 che vede scivolare l’Ateneo catanzarese all’ultimo posto nella classifica dei medi atenei statali. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

In due anni l’Ateneo ha scalato la classifica di tre posizioni, passando dal settimo posto del 2022 al quinto del 2023 e al quarto del 2024. (Unipr)