Anm, con riforme si vuole ridimensionare la giurisdizione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"È evidente che si vorrebbero dei magistrati allineati a quelle che in qualche modo sono le indicazioni della politica. E la preoccupazione è ancora più forte in una stagione di riforme costituzionali che in realtà, al di là di quello che viene detto apertamente dal ministro, mirano secondo noi proprio a ridimensionare il ruolo e il tono costituzionale della giurisdizione in questo Paese". Così il segretario generale Salvatore Casciaro dell'Anm ad Agorà su Rai 3. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Ne parlano anche altre fonti
E alla fine è sempre colpa dei giornalisti. (il Giornale)
Lo afferma il ministro della Giustizia Carlo Nordio in un’intervista al Corriere della Sera. “Il presidente Mattarella si è più volte espresso sui limiti del cosiddetto protagonismo dei giudici. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
«Nell'ultimo periodo abbiamo assistito da parte di una certa politica ad attacchi sempre più frequenti a provvedimenti resi da magistrati italiani nell'esercizio delle loro funzioni giurisdizionali, criticati non per il loro contenuto tecnico-giuridico, ma perché sgraditi all'indirizzo politico della maggioranza governativa». (Corriere della Sera)
«È qu… Serracchiani, questa destra si riconosce nella separazione dei poteri su cui si fonda la Costituzione? (la Repubblica)
Roma — «Ai parlamentari democraticamente eletti spetta il compito di rappresentare il popolo italiano, non ai magistrati». E sulla possibilità di spostare alle Corti d’appello alcune competenze in materia di migranti fa sapere che sono in corso approfondime… (la Repubblica)
Incalzato dal Corriere della Sera, il ministro della Giustizia Carlo Nordio fa una panoramica a 360 gradi dell’aria viziata che, negli ultimi giorni, si respira politicamente in Italia. E ancora: le parole ambigue dell’Anm sul governo, gli interventi a gamba tesa di Elon Musk e le ultime manifestazioni violente targate antagonisti di sinistra. (il Giornale)