Come è stato ucciso il generale Kirillov
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un chilo di esplosivo Tnt legato al manubrio del monopattino elettrico e azionato a distanza, così è stato ucciso a Mosca il generale Igor Kirillov, l’ufficiale di più alto grado morto dall’inizio del conflitto in Ucraina. L’attacco è stato rivendicato dai servizi segreti ucraini. Mosca, che accusa anche l’Occidente di complicità morale, promette una vendetta «imminente». Kirillov dal 2017 era a capo delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica. (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’esplosione a Mosca di una bomba nascosta fuori dalla casa del generale responsabile delle armi nucleari, chimiche e biologiche russe non è il primo, né probabilmente sarà l’ultimo, attacco asimmetrico ucraino. (La Stampa)
Fiori all’ingresso del condominio di Mosca dove il tenente generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilya Polikarpov sono stati uccisi da una bomba nascosta su uno scooter elettrico, un omicidio rivendicato dai servizi segreti ucraini. (LAPRESSE)
Era l’uomo che doveva spaventare i russi. Nell’elenco sterminato di incarichi e onorificenze del generale Igor Kirillov, ucciso questa mattina a Mosca da un ordigno esplosivo mentre usciva di casa, c’erano senz’altro altre deleghe, come quella della lotta al Covid, che lo portò a gestire il discusso invio degli aiuti e dei medici a Bergamo, la cosiddetta operazione «Dalla Russia con amore». (Corriere della Sera)
L’esplosivo era nascosto nel vano batterie di un monopattino parcheggiato all’ingresso di un palazzo in Rjazanskij Prospekt, periferia sud-est della capitale russa. Quando il generale Igor Kirillov e il suo assistente Ilja Polikarpov sono usciti, non hanno fatto in tempo a raggiungere l’auto che li aspettava. (la Repubblica)
– Tutti i funzionari della NATO che hanno preso la decisione di aiutare l’Ucraina dovrebbero essere considerati un obiettivo militare legittimo per la Russia dopo l’omicidio del tenente generale Igor Kirillov, capo delle truppe di difesa radiologica, chimica e biologica delle forze armate russe, ha affermato mercoledì il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. (Agenzia askanews)
La polizia l'ha catturato dopo aver visionato le immagini delle videocamere (Open)