SONDAGGIO DEMOPOLIS * ELEZIONE DONALD TRUMP «QUATTRO ITALIANI SU 10 ESPRIMONO UN GIUDIZIO POSITIVO»

SONDAGGIO DEMOPOLIS * ELEZIONE DONALD TRUMP «QUATTRO ITALIANI SU 10 ESPRIMONO UN GIUDIZIO POSITIVO»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
agenzia giornalistica opinione ESTERI

Mercoledì 13 novembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// Sondaggio Demopolis: gli effetti dell’elezione di Donald Trump nell’opinione degli italiani. Forti timori per l’economia europea, ma 2 italiani su 3 intervistati da Demopolis, ritengono che – con Trump alla Casa Bianca – la guerra tra Russia ed Ucraina si concluderà rapidamente con un accordo tra le parti. (agenzia giornalistica opinione)

Se ne è parlato anche su altri media

Semmai si sentono in competizione con quelli che arrivano dopo“. “Perché ha vinto Trump? Perché non si vota più destra-sinistra, si vota élite contro popolo. (Il Fatto Quotidiano)

Introduzione Inevitabile il cambio della rotta politica mantenuta dall’amministrazione Biden negli ultimi quattro anni, dalla politica estera - guerra in Ucraina e guerra in Medioriente in primis - ai diritti civili e al clima. (Sky Tg24 )

Città del Vaticano Cosa farà Donald Trump in politica estera? Come si comporterà rispetto ai temi della guerra e della pace? Avrà un atteggiamento aggressivo o dialogante sui mercati? In che modo affronterà il nodo dell’immigrazione? Continuerà a sostenere gli alleati europei nel campo della difesa o pretenderà da loro un’autonomia e coesione ancora di là da venire? Che rapporto avrà con Pechino? Ogni tornata elettorale per la guida della Casa Bianca scatena previsioni - aspettative, dubbi, timori - sulla direzione che la nuova presidenza imprimerà al mondo. (Vatican News - Italiano)

Il tema. Il problema non è per chi votano le donne, ma per cosa

Dopo lo shock delle elezioni del 2016, i giornalisti dei grandi quotidiani nazionali, il cui compito era quello di raccontare alla gente cosa stava accadendo in America, hanno scoperto di conoscere il loro Paese tanto quanto la Corea del Nord. (Milano Finanza)

Di Domenico Maceri – (Notizie Geopolitiche)

Per chi vota una donna? Non per una donna, s’è letto e ripetuto negli ultimi giorni dopo l’esito del voto americano, provando a interpretare le ragioni del fallimento di Kamala Harris (dopo quello di Hillary Clinton) a partire dalla sua storia personale, da un profilo forse troppo elitario per poter risultare vicino alle masse di donne “normali” chiamate ai seggi, da un modello di leadership troppo influenzato da quello maschile e maschilizzato di Trump. (Avvenire)