Mozambico, il ciclone Chido si abbatte sulla costa nord

Mozambico, il ciclone Chido si abbatte sulla costa nord
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Il potente ciclone tropicale Chido si e' abbattuto sulla costa del Mozambico durante il fine settimana, provocando la morte di almeno tre persone e lasciando dietro di se' alberi caduti ed edifici danneggiati, dentro e intorno alle province di Cabo Delgado e Nampula, nel nord. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Di fronte a questa tragedia che sconvolge ognuno di noi, dichiarerò il lutto nazionale", ha concluso nel tweet alla fine della riunione dell'unità di crisi interministeriale convocato per prendere "misure d'emergenza in soccorso agli abitanti di Mayotte" e per assicurare "la continuità dello Stato". (Tuttosport)

PUBBLICITÀ Sono iniziate le operazioni di pulizia nel territorio francese d'oltremare di Mayotte, un giorno dopo che il ciclone Chido si è abbattuto sull'arcipelago. (Euronews Italiano)

È stata la catastrofe del cambiamento climatico, che ha riscaldato l’oceano moltiplicando la potenza del ciclone, e la tragedia della povertà e dell’immigrazione, perché le vittime — centinaia, forse migliaia — sono soprattutto gli abitanti delle bidonville, troppo poveri per abitare in case vere e troppo pieni della paura di essere espulsi per accettare di rifugiarsi nei centri di accoglienza. (Corriere della Sera)

Francia. Mayotte devastata dal ciclone Chido, in ginocchio l'ìsola più povera della Ue

Al momento si contano ufficialmente 14 morti ma le autorità temono centinaia, forse migliaia di vittime. Per il nuovo premier francese François Bayrou, che sta ancora formando il suo esecutivo, si tratta di una prima grande e inaspettata crisi da affrontare. (Corriere della Sera)

Mayotte, l'arcipelago distrutto da Chido: l'arrivo del ciclone visto dal satellite 16 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La più povera e dimenticata provincia di Francia e d’Europa si ritrova adesso drammaticamente in cima alle priorità di Parigi. Tanto ha potuto l’ampiezza terrificante del dramma che ha appena stravolto la vita a Mayotte, il dipartimento del Territorio d'Oltremare francese situato nel canale del Mozambico (Oceano Indiano), devastato da un ciclone che ha spazzato via interi quartieri di alloggi precari, lasciando dietro di sé morte, desolazione e rischi di epidemie. (Avvenire)