Quali sono le chiese giubilari in Italia? I luoghi nelle principali città
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Giubileo del 2025 rappresenta un momento di profonda rilevanza spirituale e culturale per i cattolici di tutto il mondo. Nonostante l’epicentro delle celebrazioni sia Roma, dove ha avuto luogo l’apertura del Giubileo, ogni diocesi ha individuato le sue chiese di riferimento, le quali saranno chiamate ad accogliere i numerosi pellegrini. Ma quali sono, quindi, le chiese giubilari in Italia? Ecco i luoghi spirituali più importanti delle principali città italiane. (idealista.it/news)
La notizia riportata su altri media
E’ quanto è capitato a Simone Baiocchi, compositore, organista, direttore di coro durante la messa della notte di Natale, lo scorso 24 dicembre, quando Papa Francesco ha dato il via al Giubileo col gesto dell’apertura della porta Santa. (il Resto del Carlino)
Leggi tutta la notizia Tempo medio di lettura: 2 minuti (di don Daniele Bai) Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di san Pietro, la Vigilia di Natale. (Virgilio)
ATTO RELIGIOSO ma dal forte valore simbolico, quello di aprire una porta in un penitenziario, come ha sottolineato lo stesso Bergoglio all’inizio della breve omelia pronunciata a braccio durante la messa: «Ho voluto spalancare la porta, oggi, qui», ha detto il pontefice. (il manifesto)
Dalla realizzazione di nuovi parcheggi all’avvio di nuovi cantieri, fino alla consegna di lavori già avviati che dovrebbero concretizzarsi entro pochi mesi. Tra gli interventi previsti, la scuola di via Polizzi a Pioppo, il parcheggio in via Gravina e la piscina comunale di via Pileri. (Monrealelive.it)
Inizia a Perugia – Perugia ha celebrato oggi l’inizio ufficiale del Giubileo 2025, un evento che invita alla speranza, al perdono e alla riconciliazione. Un’immensa folla di fedeli ha percorso in processione Corso Pannucci, attraversando la Porta Santa della Cattedrale di San Lorenzo, situata in Piazza Danti, per concludere il suo cammino nella chiesa, gremita per la Messa solenne celebrata dall’Arcivescovo Ivan Maffeis. (Umbria Journal il sito degli umbri)
È la seconda Porta Santa che il Pontefice ha deciso di aprire dopo quella della Basilica di San Pietro, il 24 dicembre, che ha dato avvio ufficialmente al Giubileo ordinario del 2025. Lo ha fatto ieri all'istituto penitenziario di Rebibbia, davanti a circa 300 persone, tra detenuti e personale della polizia penitenziaria. (il Giornale)