Caldo record e afa, come si proteggono gli anziani e i rischi della disidratazione. Il fattore X da non sottovalutare

Caldo record e afa, come si proteggono gli anziani e i rischi della disidratazione. Il fattore X da non sottovalutare
leggo.it INTERNO

Con il caldo in aumento gli anziani e le persone fragili sono esposti a più rischi. Ma come proteggerli? «Angeli custodi» anti-afa per chi vive solo, «donazioni di condizionatori» nelle situazioni più esposte al calore, «un piano» che consenta di avere una "macchina" pronta a intervenire tempestivamente ai primi campanelli d'allarme. Sono queste alcune delle soluzioni da adottare secondo Marco Trabucchi, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia e past president dell'Associazione italiana di psicogeriatria. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'estate è arrivata e il caldo comincia a farsi sentire da Nord a Sud con ondate di calore e temperature massime che sfiorano e superano i 40° in diverse regioni. Meteo, caldo ed afa: come difendersi? (METEO.IT)

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (Alto Adige)

La professoressa Mara Boschetti, endocrinologa del policlinico San Martino di Genova spiega perché e illustra qualche consiglio pratico per stare bene: dall'idratazione all'alimentazione. (RaiNews)

Caldo estremo, incendi, nubifragi: ecco perché gli eventi estremi mettono a rischio la salute del cuore

Attivazione del 'codice calore', ovvero di un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto soccorso (Ps); potenziamento del servizio di Guardia medica; ambulatori territoriali 7 giorni su 7 sul periodo delle 12 ore; riattivazione delle Uscar (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l'assistenza domiciliare contro l'accesso inappropriato ai Ps; promozione della campagna di comunicazione del ministero. (ilgazzettino.it)

A lanciare l'allarme sulle ondate di caldo nei prossimi giorni, il ministero della Salute. L'estate si annuncia con il primo bollino rosso per il caldo previsto venerdì 21 giugno a Roma come anche in altri tre capoluoghi del Lazio: Frosinone, Latina, Rieti. (Corriere Roma)

Da una parte i cambiamenti climatici, con la temperatura media globale che, secondo la Nasa, sarebbe cresciuta di oltre un grado nell'ultimo secolo. Dall'altra l'azione dei combustibili fossili. (La Sentinella del Canavese)