L’allarme dei consumatori: multe più salate da gennaio, rischio rincari del 6%

L’allarme dei consumatori: multe più salate da gennaio, rischio rincari del 6%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Rischio aumenti per le multe. Dal primo gennaio le sanzioni per infrazione stradale potrebbero subire un aumento del 6%, se non addirittura del 17%, legato all’adeguamento all’inflazione previsto dal Codice della strada. L’allarme arriva dalle associazioni dei consumatori che ricordano come l’aggiornamento sia stato sospeso negli ultimi due anni per evitare aggravi dopo l’epidemia Covid, ma rischi ora - senza un intervento del governo - di accumularsi e scattare automaticamente. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Per effetto del quale, a partire dal primo giorno di gennaio del prossimo anno, chi commetterà infrazioni al Codice della Strada si troverà esposto al rischio di andare incontro ad una sanzione pecuniaria molto più significativa di quelle attuali. (ClubAlfa.it)

È quella del 31 dicembre prossimo, quando si concluderà il periodo di sospensione degli aumenti relativi alle multe che aveva congelato gli importi dovuti al 2020; all’indomani di questa data tutti gli importi di multe e sanzioni potrebbero adeguarsi all’inflazione dell’ultimo periodo, subendo quindi rincari non indifferenti. (ClubAlfa.it)

Aumenteranno di 10 euro le sanzioni per uso del cellulare alla guida e attraversamento col semaforo rosso: l'allarme di Assoutenti Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata relativa ai costi delle multe, a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. (LAPRESSE)

Dal primo gennaio aumentano le multe: pagheremo decine di euro in più per divieti e infrazioni

195 del Codice della strada, secondo cui “La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni du… Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. (La Stampa)

L'articolo 195 dispone infatti che "la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all'intera variazione, accertata dall'Istat, dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (media nazionale) verificatasi nei due anni precedenti". (l'Adige)

Solo un intervento della politica potrebbe evitare questo epilogo, come… A lanciare l’allarme è Assoutenti, preoccupata dal rincaro che dal 1° gennaio 2025 riguarderà tutte le principali violazioni stradali, punite con decine di euro in più. (L'HuffPost)