Liguri in testa per le multe: pagano in media 40,1 euro a persona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’importanza delle multe stradali in Italia Negli ultimi anni, il tema delle multe stradali ha assunto un’importanza crescente nel dibattito pubblico italiano, non solo per il loro impatto economico sulle tasche dei cittadini, ma anche per le implicazioni legate alla sicurezza stradale e alla governance locale. Secondo un’indagine condotta dal Codacons, emerge un dato sorprendente: i liguri sono i cittadini italiani che pagano di più in termini di multe, con una media di 40,1 euro a testa. (wigglesport.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
195 del Codice della strada, secondo cui “La misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni du… Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova stangata a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. (La Stampa)
Sugli automobilisti italiani rischia di abbattersi una nuova ondata di rincari a partire dal prossimo 1 gennaio 2025. Lo denuncia Assoutenti che ricorda come - senza un intervento del governo - le multe stradali subiranno un aumento del 6%, dovuto all'adeguamento all'inflazione previsto dal Codice della strada. (l'Adige)
A lanciare l’allarme è Assoutenti, preoccupata dal rincaro che dal 1° gennaio 2025 riguarderà tutte le principali violazioni stradali, punite con decine di euro in più. Presto, però, la tregua potrebbe finire anche per loro. (L'HuffPost)
Il nuovo anno potrebbe portare un rincaro delle multe stradali. Il motivo? Come spiega Informazione Fiscale, si tratta dell'aggiornamento biennale delle sanzioni pecuniarie, previsto dall’articolo 195, comma 3, del Codice della Strada (decreto legislativo n. (HDmotori)
A Milano si pagano più multe che nel resto dìItalia L'incremento delle multe atteso a partire dal prossimo anno rischia di trasformarsi nell'ennesima stangata ai danni degli automobilisti italiani: questo il grido d'allarme lanciato da Assoutenti, che invoca un intervento straordinario del governo Meloni per bloccare l'adeguamento previsto di norma dall'articolo 195 del Codice della strada. (il Giornale)
Il caro multe inaugurerà il nuovo anno. Il che, porterebbe ipoteticamente ad un uguale incremento delle pene pecuniarie. (R101)