Natale, circa 500mila tonnellate di cibo finiranno nella spazzatura: i consigli contro gli sprechi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Natale è il momento della condivisione, dell’abbondanza e del convivio, ma è anche l’occasione per riflettere su un tema cruciale: lo spreco alimentare. Sono numerose le iniziative intraprese dall’associazione Codici per sensibilizzare i consumatori su questa problematica, che raggiunge numeri allarmanti. In Italia durante le festività natalizie si stima che vengano buttate via circa 500mila tonnellate di cibo. (Frosinone News)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Dalla mattina del 25 dicembre, le piattaforme digitali si animano. Natale, tempo di gioia, condivisione e… regali sbagliati. Ogni anno, tra la carta colorata e i fiocchi, spuntano inevitabilmente doni che non rispecchiano i gusti di chi li riceve. (triestecafe.it)
Esattamente come accade nel Natale, anche i nostri oggetti (ri)nascono per iniziare un nuovo lungo percorso. Giunti alle feste natalizie, lo staff di Mercatopoli vuole augurarti un sereno Natale e, come accade ogni volta in cui si raggiunge un traguardo importante, desidera ringraziare tutti i clienti che permettono ai negozi di fare ciò che fanno: ridare vita a oggetti di seconda mano. (shop Mercatopoli)
Festa di Santo Stefano: il 78% consuma gli avanzi del pranzo di Natale e il 23% pronto a riciclare i regali (Radio Gold)
Oggetti, accessori, capi di abbigliamento che spesso finiscono dimenticati in un angolo di casa o dell’armadio. Attenzione però: lo sdoganamento del second hand e la diffusione delle piattaforme di reselling stanno modificando i comportamenti. (Corriere della Sera)
A chi non è capitato, almeno una volta, di ricevere un regalo non gradito, oppure inutile perché magari già avevamo qualcosa di simile? Oppure ancora, così lontano dai nostri gusti da non volerlo nemmeno vedere in giro per casa, finendo col donarlo a qualche altro "malcapitato"? Un’indagine condotta da Ipsos per eBay ha svelato un comportamento degli italiani in fondo non così sorprendente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Con il Natale si riapre anche la stagione dei regali non graditi e quest’anno un italiano su due si dice pronto a riciclare i doni ricevuti. Una tendenza in crescita costante negli ultimi anni, complici l’incertezza economica e il caro vita, e che porterà a un risparmio complessivo di 3,5 miliardi di euro. (Italia Oggi)