Migranti. Il tribunale di Catania contro il decreto: «L'Egitto non è Paese sicuro»

Migranti. Il tribunale di Catania contro il decreto: «L'Egitto non è Paese sicuro»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa Mentre riprendono i trasbordi sulla nave Libra della Marina militare, il tribunale di Catania annulla il trattenimento di un egiziano nel Cpr in quanto proveniente da “Paese non sicuro”. Prosegue quindi il percorso ad ostacoli del protocollo Italia-Albania con la delocalizzazione delle procedure d’asilo nei due centri realizzati a Shengjin e Gjader, dall’altra parte dell’Adriatico. Intanto è già stato fatto un primo trasbordo di persone. (Avvenire)

Su altri media

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)

Niente ripensamenti dell’ultima ora. Come da programma la Libra è arrivata davanti alle coste di Lampedusa e fra non più di un paio d’ore dovrebbe iniziare i cosiddetti “recuperi”, la selezione di naufraghi maschi, adulti, provenienti da Paesi individuati come sicuri in base al nuovo decreto, da trasferire in Albania. (la Repubblica)

L'operazione Albania potrebbe diventare materia di indagine della magistratura, in particolare di quella contabile, per un eventuale danno alla casse dello Stato. All'attenzione della Corte dei Conti ci sono, infatti, due esposti presentanti alla fine dello scorso mese di ottobre da parlamentari di Italia Viva e M5s. (Avvenire)

Caso migranti Albania, due esposti di M5s e Italia Viva alla Corte dei conti per i costi. Bonelli: “Sperpero per finanziare propaganda”

Il 16 ottobre scorso, l'imbarcazione era attraccata in terra albanese con i primi 16 migranti: quattro erano stati subito riportati nel nostro Paese perché minori o vulnerabili. Secondo fonti che seguono il dossier, nei prossimi giorni tornerà a svolgere il suo compito di monitorare gli arrivi di migranti e organizzare gli eventuali trasferimenti nell'hotspot di Shengjin per le categorie previste dal protocollo tra Italia e Albania. (Il Dubbio)

All'inizio della prossima settimana la nave Libra della Marina militare italiana tornerà nelle acque del Mar Mediterraneo centrale. La nave, preposta al trasferimento dei migranti nei CPR costruiti in Albania, ha già lasciato il porto di Messina. (Il Sole 24 ORE)

Prima della bufera sulla spesa di quasi 9 milioni di euro per il vitto e alloggio degli agenti, sul tavolo dei magistrati della Corte dei Conti sono arrivati due esposti presentanti da parlamentari di Italia Viva e M5s e riguardano proprio i costi sostenuti per il trasferimento di 16 migranti nelle strutture del paese balcanico, alla metà dello scorso mese. (Il Fatto Quotidiano)