Voto sull'Ue in Moldavia, superato quorum affluenza

Voto sull'Ue in Moldavia, superato quorum affluenza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Il Messaggero Veneto ESTERI

L'affluenza al voto in Moldavia ha raggiunto sulla carta il quorum per la validità del referendum altamente simbolico per inserire in costituzione l'obiettivo di adesione all'Ue. Un bivio per il futuro del Paese dopo gli incidenti e le denunce delle autorità di Chisinau sulle continue interferenze russe. Serve il voto di almeno un terzo degli aventi diritto e secondo i dati della Commissione elettorale al momento ha votato il 33,4% degli aventi diritto. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Urne aperte nel Paese di 2,6 milioni di abitanti. Oltre alle cruciali presidenziali, con la leader in carica europeista Maia Sandu favorita, i moldavi sono chiamati a esprimersi per fissare nella Costituzione il percorso dello Stato verso l'Unione europea. (Sky Tg24 )

I cittadini votano per le elezioni presidenziali e per un referendum in cui dovranno decidere se inserire nella Costituzione il percorso di adesione per entrare nell'Ue (LAPRESSE)

Nella tarda sera di ieri, la presidente uscente Maia Sandu era in testa al primo turno delle elezioni presidenziali in Moldova con il 36% dei voti. BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. (la Repubblica)

Moldavia: al referendum sull’adesione alla Ue affluenza al 22,5% a metà giornata

PUBBLICITÀ Via allo scrutinio in Moldova, dove i cittadini hanno votato per le elezioni presidenziali e per decidere se inserire o meno l'adesione all'Ue come obiettivo nella Costituzione. Con il 70% delle schede scrutinate il "No" è al 55%, mentre Maia Sandu guida la corsa alla presidenza con il 36% (Euronews Italiano)

Voto non vincolante ma simbolico, doccia fredda per la presidente europeista Maia Sandu che oggi, domenica 20 agosto, si gioca la rielezione (Open)

E’ quanto emerge dai dati della Commissione elettorale. In Moldavia l’affluenza nelle elezioni per il referendum altamente simbolico sull’inserimento dell’adesione all’Ue come obiettivo costituzionale e sul voto per le presidenziali è alle 12.30 al 22,5%. (Il Sole 24 ORE)