Ramadan, al via il digiuno in Indonesia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Ramadan, al via il digiuno in Indonesia 01 marzo 2025 I musulmani in Indonesia iniziano il Ramadan. Le celebrazioni nel paese musulmano più popoloso del mondo vanno dalle parate colorate notturne alla preparazione del cibo per la colazione pre-alba e i sontuosi pasti dopo il tramonto conosciuti come "iftar". Ogni regione della vasta nazione arcipelago di 17.000 isole ha il suo modo di segnare l'inizio del Ramadan, durante il quale i musulmani si astengono dal mangiare, bere, fumare e avere rapporti sessuali dall'alba al tramonto per tutto il mese. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

É cominciato sabato 1 marzo il Ramadan, ovvero il periodo più sacro per i musulmani di tutto il mondo. (CasateOnline)

Le parole del vescovo di Asti Marco Prastaro rivolte ai musulmani che vivono nella Diocesi di Asti in occasione del Ramadan. (La Nuova Provincia - Asti)

Anche la comunità islamica di Gallarate si prepara a questo momento religioso così sentito dai fedeli di Allah: «Sarà un mese di pace e tranquillità», l’augurio di Abdul Jabbar, presidente dell’associazione Il Faro. (malpensa24.it)

Il vescovo Marco Prastaro si rivolge ai musulmani in occasione del Ramadan

E, a tal proposito, così recita il messaggio del vescovo. “Salam ‘alaykum, cari fratelli e sorelle musulmani. Siete all’inizio del mese di Ramadan, tempo prezioso per il vostro cammino spirituale così come lo è la Quaresima per noi, a partire dal 5 marzo: desidero augurare alle vostre e alle nostre comunità un cammino che ci aiuti a ‘tornare’ a Dio e a momenti di riconciliazione e di pace con tutti coloro che incontriamo – si legge – In un tempo nel quale sempre più sembrano salire nubi di discordia e di ingiustizia verso chi è più debole, siamo chiamati tutti a dare testimonianza di gesti di perdono e di misericordia“. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“Siete all’inizio del mese di Ramadan, tempo prezioso per il vostro cammino spirituale così come lo è la Quaresima per noi, a partire dal 5 marzo: desidero augurare alle vostre e alle nostre comunità un cammino che ci aiuti a “tornare” a Dio e a momenti di riconciliazione e di pace con tutti coloro che incontriamo. (Oggi Treviso)

Inizia oggi, primo marzo, il mese sacro per l'Islam, che prevede digiuno, preghiere e atti caritatevoli. Leggi tutta la notizia (Virgilio)