Elezioni Usa 2024, Garimberti: "Prepariamoci a un Trump molto più estremo del primo mandato. Un problema per l'Europa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Nel primo mandato Donald Trump aveva messo intorno a sé personalità abbastanza moderate. Con questa vittoria molto più forte della precedente, sicuramente metterà attorno a sé gente che gli assomiglia di più, più radicale. Ha il Senato e tutte le nomine passano da lì. Per l'Europa vedo un problema enorme nei rapporti". Così Paolo Garimberti nello Speciale Usa 2024 dedicato all'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Dopo il voto americano: scenari internazionali tra economia e guerre 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Se sarà eletto farà soprattutto gli interessi dell’America. Che, però, in molti campi, sono gli stessi dell’Europa: tenere testa alla Cina, contenere i fenomeni migratori dal Sud del mondo, affrontare con equilibrio le questioni ambientali». (Corriere della Sera)
Secondo lui, il trionfo del tycoon "rischia di essere una sciagura per l'Europa, che potrebbe trovarsi da sola a dover affrontare l'invasione di Putin in Ucraina, la questione mediorientale, il surriscaldamento globale, una crisi industriale senza precedenti, la conversione ecologica, la competizione cinese. (Liberoquotidiano.it)
Per la segretaria dem 'chi oggi festeggia Trump per ragioni di bandiera smetterà presto quando gli effetti di una nuova politica protezionistica colpiranno imprese e lavoratori in Europa e qui nel nostro Paese' (AGI - Agenzia Italia)
"L'elezione di Trump negli Stati Uniti, per la segretaria del Pd Elly Schlein "è una brutta notizia per l'Europa e una brutta notizia per l'Italia. Lo ha detto rispondendo ai giornalisti nel corso di una sua visita a Terni. (la Repubblica)
Il tycoon ha ottenuto il voto popolare, la maggioranza dei grandi elettori (con 280 ha superato la soglia minima per ottenere la nomina), il successo al Senato e si accinge a replicare alla Camera. Una vittoria travolgente, che consegna ancora gli Stati Uniti a Donald Trump (Virgilio Notizie)