Ecco l’impatto dei dazi di Trump sull’Eurozona. Germania e Italia i Paesi più colpiti

Ecco l’impatto dei dazi di Trump sull’Eurozona. Germania e Italia i Paesi più colpiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Le misure di Trump potranno ridurre il pil dell’Eurozona dello 0,5% secondo Goldman Sachs. Per la Germania costo fino all’1%, dice la Bundesbank. Per l’Italia effetto di 4-7 miliardi, rileva Prometeia. L’impatto deriverà anche da incertezza e minore fiducia. Bce verso più tagli dei tassi. L’Ue proverà a negoziare su difesa e gas (Milano Finanza)

Su altri media

Tra gli scenari raccontati, alcuni sono apparsi catastrofici, altri hanno minimizzato l'impatto sull'export. Le ripercussioni, secondo la profezia del commissario uscente all'Economia, saranno maggiormente sentite da Paesi con un surplus commerciale elevato nei confronti degli Stati Uniti. (QuiFinanza)

«Mi aspetto che i dazi di Trump arrivino molto velocemente, con il primo atto da presidente», dice Richard Baldwin, professore di Economia internazionale all’Imd di Losanna, tra i maggiori esperti di globalizzazione. (la Repubblica)

Non una novità, visto che la svolta è già partita con il primo mandato di Trump e non si è certo invertita con la presidenza Biden. Che potrebbe costare all’Italia una cifra in una forbice tra 4 e 7 miliardi di e… (la Repubblica)

Quanto costerà Trump all’Italia? Fino a 10 miliardi (di M. Negri)

È l’istantanea sull’economia scattata dal commissario Ue Paolo Gentiloni a… Gli investimenti sostenuti dal Pnrr dovrebbero riprendere nel 2025 e nel 2026, portando la crescita economica rispettivamente all'1 e all'1,2%". (la Repubblica)

BRUXELLES (l'Adige)

Il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca potrebbe costare fino a 10 miliardi di euro all’economia italiana. Secondo due report presentati durante il Forum del Commercio Internazionale, questo scenario corrisponderebbe all’introduzione di dazi su tutti i prodotti in arrivo dall’Europa. (L'HuffPost)