Stati generali Rai, lo stallo della politica e quello dell’azienda

Stati generali Rai, lo stallo della politica e quello dell’azienda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

La presidente della commissione vigilanza Rai Barbara Floridia fa sfoggio di spirito ecumenico e richiama alla necessità di trovare convergenze. Ufficialmente per uscire dal vicolo cieco in cui il parlamento si è ficcato quando si è trattato di eleggere il presidente, ma dietro c’è anche la partita della nuova legge sulla governance (dopo che quella voluta da Matteo Renzi è stata bocciata dall’Europa: si dava troppo potere all’esecutivo di turno) e diverse nomine da sbloccare. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sono conclusi i due giorni di approfondimento sulla Rai, voluti fortemente dalla presidente della commissione di Vigilanza, Barbara Floridia, per approfondire i temi inerenti la prossima riforma che riguarderà la tv di Stato alla luce del Media Freedom Act, che dovrà essere recepito entro il prossimo 8 agosto, pena una procedura d’infrazione che, sottolinea la senatrice 5 stelle Dolores Bevilacqua, “verrà pagata come al solito dai cittadini italiani”. (Il Fatto Quotidiano)

“La missione improcrastinabile è fuori l’esecutivo dalla RAI perché la legge Renzi del 2015 ha messo in mano al governo di turno la nomina dell’amministratore delegato, cosa gravissima, altrimenti (dopo l’entrata in vigore del Media Freedom act, prevista per luglio, ndr) saremo in sanzione europea”, spiega Floridia. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA Gli Stati Generali sulla Rai, sala Zuccari del Senato, sono il simbolo di una consapevolezza: se non ci si parla, tra maggioranza e opposizione, l’azienda di Viale Mazzini non può svolgere al meglio il suo ruolo, di servizio pubblico, e non riesce a darsi un presidente o una presidente (Simona Agnes? Resta saldamente in pole position) e quindi la pienezza della governance. (ilmessaggero.it)

Commedia all'italiana. Meloni e Schlein vogliono cambiare la Rai per un motivo: lasciar tutto com'è

La conduttrice e comica è stata invitata ad aprire gli incontri in Sala Zuccari. E non ha risparmiato la Rai e le interferenze della politica nella tv pubblica (Open)

“Parlare di partiti fuori dalla Rai in Senato è un po’ come organizzare un convegno contro il gioco d’azzardo a Las Vegas”. A Geppi Cucciari è toccato il compito di aprire “Le sfide del servizio pubblico” che si stanno svolgendo in Senato, su iniziativa della presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. (Il Fatto Quotidiano)

L’iniziativa, promossa dalla Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sulla Rai, la pentastellata Barbara Floridia, è stata senz’altro utile ed ha fatto emergere diverse contraddizioni in t… (L'HuffPost)