Payback dispostivi medici, Corte costituzionale: meccanismo con criticità ma non irragionevole

Payback dispostivi medici, Corte costituzionale: meccanismo con criticità ma non irragionevole
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Farmacista33 INTERNO

Dispostivi medici Politica sanitaria Payback dispostivi medici, Corte costituzionale: meccanismo con criticità ma non irragionevole Due recenti sentenze della Corte costituzionale, n. 139 e n. 140, hanno apportato chiarimenti sul meccanismo del payback, che regola la spesa per i dispositivi medici. Ecco che cosa è stato stabilito di Redazione Farmacista33 Il meccanismo del payback sui dispostivi medici “presenta di per sé diverse criticità, ma non risulta irragionevole” infatti esso pone a carico delle imprese “un contributo solidaristico, correlabile a ragioni di utilità sociale”. (Farmacista33)

Ne parlano anche altre testate

Confindustria dispositivi medici: “Applicare il payback causerà una crisi irreversibile” “La pronuncia di rigetto della Corte costituzionale sull’incostituzionalità del meccanismo del payback sui dispositivi medici versa un intero comparto e tutta la filiera italiana del settore in una crisi irreversibile. (Quotidiano Sanità)

E' la posizione del presidente della Toscana, Eugenio Giani, che, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale, assicura di essere pronto, in tal caso, a togliere l'addizionale Irpef introdotta dalla Regione proprio per far fronte alla mancanza di payback. (il Dolomiti)

Lo dichiara il Presidente di Confapi, Cristian Camisa. (Sanità24)

Sanità, Giani: Toscana pronta a ingiunzione pagamento payback

La sentenza della Consulta che riconosce legittima la norma sul payback per i dispositivi medici , imponendo una restituzione alle casse dello Stato da parte delle aziende che forniscono il servizio pubblico di quanto superato rispetto al tetto di spesa indicato, scatena la preoccupazione del comparto che teme gravi effetti economici e occupazionali, in particolare in Emilia Romagna dove c'è un importante distretto produttivo . (Gazzetta del Sud)

L’Associazione Italiana Ingegneri Clinici AIIC esprime l’auspicio di un maggiore e concreto dialogo tra le parti in causa a seguito delle sentenze 139 e 140 della Corte Costituzionale in merito al payback per i dispositivi medici. (Quotidiano Sanità)

ad oggi si tratta di 420 milioni. Se con questo decreto ministeriale veniamo abilitati non a prendere dallo Stato, ma poter escutere con decreto ingiuntivo queste risorse, col payback, dagli imprenditori che non hanno pagato, io -ha concluso Giani- tolgo subito l'addizionale Irpef". (Il Sole 24 ORE)