UCRAINA, CARTINA DI TORNASOLE PER USA E UE NEL TEMPO DI TRUMP
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La vantata imprevedibilità del presidente Trump sarà un bene o un male, e per chi? L’ondata di soddisfazione, che ha travolto gli estimatori di Donald Trump, è giustificata dal successo elettorale superiore alle previsioni della vigilia. Ancora una volta i sondaggisti e i sondaggi sono apparsi come gli aruspici e i vaticini ricavati dal fegato degli animali sugli altari pagani. A cose fatte, cioè ad elezione avvenuta, simpatizzanti e antipatizzanti sprecano energie nello sforzo di individuare le ragioni della vittoria così vistosa da sembrare un trionfo, che vieppiù impressiona perché inaspettato. (L'Opinione)
Su altre fonti
In questi giorni a Mosca sta girando molto una scenetta presa da un programma comico in onda su un canale nazionale. Anche perché almeno per un paio di mesi la situazione rimarrà fluida, e per questo ancora più pericolosa. (Corriere della Sera)
Si presume dunque che l’Ucraina sarà divisa in tre parti. Il Ministero della Difesa russo ha reso noto di “uno studio strategico in merito allo sviluppo della situazione politico-militare nel mondo fino al 2045, che presuppone la liquidazione dell’Ucraina e la divisione del territorio ucraino”, afferma Interfax-Ucraina citando fonti dell’intelligence. (Farodiroma)
Secondo il documento della Difesa di Mosca, non esisterebbe più uno stato ucraino in continuità con quello emerso dalla fine dell’Urss nel 1991 e il territorio verrebbe diviso tra: “Nuove regioni della Russia”, “Formazione statale filo-russa”, “Territori contesi”. (Avanti Online)
Questa la strategia di Vladimir Putin dopo mille giorni di guerra in Ucraina. Dopo aver annunciato che la Russia risponderà a qualsiasi Paese i cui missili vengono utilizzati per colpire obiettivi in territorio di Mosca, il leader del Cremlino ha tenuto a precisare che rimane aperto a qualsiasi contatto per raggiungere una “traiettoria pacifica” e una de-escalation del conflitto. (Nicola Porro)
Nel giorno in cui l’Ucraina, dopo avere utilizzato in territorio russo i missili a lungo raggio Atacms forniti dagli americani, ha lanciato anche gli Storm Shadow britannici, il Cremlino fa trapelare: Putin è disponibile a negoziare, ma con Trump, perché Biden vuole il proseguimento della guerra. (ilmessaggero.it)
Sotto l’incessante offensiva russa al fronte, con piogge di missili contro le città, g… Quando in un conflitto si prospetta un armistizio raddoppiano gli sforzi militari per ottenere la miglior posizione sul terreno. (La Stampa)