Trump e Putin preparano il negoziato all’ombra di Biden

Trump e Putin preparano il negoziato all’ombra di Biden
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Faro online ESTERI

– Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha appena autorizzato Kiev a colpire sul territorio russo con missili a lungo raggio americani, e le ha anche fornito mine antiuomo. Di tutta risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha colpito l’Ucraina con un missile ipersonico balistico, con una violenza senza precedenti. Poi il capo del Cremlino, a sorpresa, ha parlato alla Nazione, parlando di guerra globale ed intensificando la minaccia nucleare. (Il Faro online)

Su altre fonti

Mosca, nel documento, delineerebbe anche quattro “scenari principali” per i prossimi vent’anni: le ipotesi “dominio degli Stati Uniti e dell’Occidente” e “la Cina diventa la prima potenza mondiale” sono valutate negativamente e connessi alla possibilità di una sconfitta o di un congelamento della guerra. (Avanti Online)

Dopo 1000 giorni di guerra la scelta adesso è tra la vera escalation e l’apertura di un dialogo. (Lettera43)

Dopo il 5 novembre era prevedibile che si aprisse un teatrino più tragico che ridicolo sulla diponibilità di Vladimir Putin “all’interessante” piano di pace di Trump, non meglio esplicitato ma incentrato – secondo fonti attendibili – sul sostanziale riconoscimento delle pretese di Mosca da realizzare intanto con “la fine della paghetta” per Zelensky, annunciata trionfalmente anche dal primogenito del “pacificatore”. (Il Fatto Quotidiano)

Putin pronto a trattare «ma solo con Trump». Mine antiuomo dagli Stati Uniti all’Ucraina

Sotto l’incessante offensiva russa al fronte, con piogge di missili contro le città, g… Questo è quanto russi e ucraini stanno facendo, gli uni all’attacco, gli altri in difesa. (La Stampa)

Le minaccie di Putin sul possibile allargamento del conflitto mettono paura. Le riflessioni del fondatore e direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua. (Quotidiano di Sicilia)

Nel giorno in cui l’Ucraina, dopo avere utilizzato in territorio russo i missili a lungo raggio Atacms forniti dagli americani, ha lanciato anche gli Storm Shadow britannici, il Cremlino fa trapelare: Putin è disponibile a negoziare, ma con Trump, perché Biden vuole il proseguimento della guerra. (ilmessaggero.it)