Cpb, il credito d'imposta energia non è sopravvenienza attiva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Esperto Risponde ECONOMIA

DS Ai fini del concordato preventivo biennale, il credito di imposta energia e gas, concesso alle imprese non energivore e non gasivore, per l'anno 2023, è considerato sopravvenienza attiva e va indicato nel prospetto per normalizzare il reddito? (L'Esperto Risponde)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il meccanismo di funzionamento della speciale sanatoria richiede la determinazione della base imponibile considerando l’incremento del reddito di lavoro autonomo o di impresa dichiarato (dal 5% al 50%), nei periodi di imposta dal 2018 al 2022, in maniera inversamente proporzionale rispetto al punteggio originario conseguito attraverso gli indicatori ISA. (Fisco7)

Relativamente agli effetti, per i Commercialisti iscritti alla Cassa, sulla contribuzione da versare a seguito dell’adesione al CPB, viene infatti precisato che la contribuzione soggettiva dovrà essere calcolata e versata anche per gli anni oggetto di concordato (PCE2025 e PCE2026) sul reddito effettivamente prodotto nell’anno precedente ai sensi dell’art. (MySolution)

DD (L'Esperto Risponde)

Se il reddito effettivo supera quello scaturito dal concordato

Da febbraio scorso, quando è stato varato il concordato con il Dlgs 13/2024, di cose ne sono cambiate parecchie. (NT+ Fisco)

I commercialisti che decidono di aderire al concordato preventivo biennale continuano a versare la contribuzione previdenziale sulla base del reddito effettivamente prodotto. È quanto ricorda la Cassa dottori commercialisti con la newsletter 4/2024 pubblicata il 21 ottobre. (NT+ Fisco)

MG (L'Esperto Risponde)