“Vesto Diamanti, l’ultimo film di Ozpetek”

“Vesto Diamanti, l’ultimo film di Ozpetek”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ un cerchio che si chiude, aprendone moltissimi altri. Concentrici. Cominciando dalla fine è la storia di Stefano Ciammitti, costumista bolognese, classe 1989, che firma i costumi della nuova opera di Ferzan Ozpetek, “Diamanti”, che però è a sua volta un film sulle grandi sartorie del cinema italiano. E che ha avuto come riferimento la grande sartoria Tirelli, quella di Luchino Visconti e del… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ozpetek vuol fare Almodovar e in parte ci riesce: ecco com’è “Diamanti” Un omaggio a tre attrici e a tutte le donne. Un cast di protagoniste infinito. A "incastro", con lo stesso regista, Accorsi ed Edoardo Purgatori. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Ozpetek riesce ancora a commuovere e a coinvolgerci, abbiamo le situazioni più comuni, quelle di cui si occupa la cronaca quasi quotidianamente come il marito violento o il ragazzo che si chiude in camera e non vuole avere rapporti col mondo e nemmeno coi genitori, o la situazione di chi non riesce ad arrivare a fine mese anche lavorando sodo tutto il giorno. (MYmovies.it)

Una scena di Diamanti Ispirato alla vera (e leggendaria) sartoria Tirelli, che ha formato tanti costumisti celebri, di cui l'ultimo in ordine temporale è Massimo Cantini Parrini, il laboratorio diventa un vero e proprio palcoscenico per le donne che ci lavorano. (Movieplayer)

Mara Venier in lacrime davanti a Ferzan Ozpetek: «Mi hai presa nel film perché sono un ce***»

Un film corale con 18 attrici, ambientato nel presente e negli anni ‘70, che attraversa l’amore vissuto da un gruppo di donne di una grande sartoria di cinema diretta da due sorelle, molto unite tra loro. (La Repubblica)

Una donna che fa il suo mestiere da molto tempo e che intraprende una relazione clandestina con un ragazzo più giovane di lei. Com’è il suo personaggio in “Diamanti”?«Nel film sono una ricamatrice, vedova. (bari.corriere.it)

Mara Venier è tra le protagoniste del nuovo film di Ferzan Ozpetek "Diamanti" uscito giovedì 19 dicembre al cinema. La conduttrice veneta interpreta la cuoca di una sartoria dove lavorano diverse donne di tutte le età. (leggo.it)