Belledo: Franco Battiato 'guida' il viaggio spirituale per il Giubileo. Sala piena per il concerto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Don Marco Rapelli Filippo Destrieri Galleria fotografica (50 immagini) Quest'oggi Franco Battiato avrebbe compiuto 80 anni. Nella serata di ieri, sabato 22 marzo, la sala della comunità della parrocchia di Belledo, ha ospitato un concerto-tributo all'artista siciliano, mancato il 18 maggio 2021, autore di testi intramontabili da La Cura a L'era del cinghiale bianco.In scaletta, come puntualizzato già nella presentazione che ha preceduto l'apertura del sipario, non sono stati, però, inseriti i brani più noti, quelli diventati, nel tempo, parte del patrimonio musicale di chiunque (magari da una certa età in su, ormai). (Lecco Online)

La notizia riportata su altri media

Sono passati quattro anni dalla morte di Franco Battiato. L’artista catanese, che oggi avrebbe compiuto 80 anni, ha lasciato un’eredità musicale immensa. In 50 anni di carriera ha esplorato la musica leggera, il rock progressivo, l’avanguardia, la musica sacra, la classica e, naturalmente il pop, però rivisto sotto la sua personalissima ottica. (Today.it)

Con Etta Scollo, Fabio Cinti, Pippo Pollina, Ivan Segreto e Davide Ferrario Duo, Niton, Giovanni Caccamo e Luca Madonia Conduce Gian Luca Verga (RSI Radiotelevisione svizzera)

Anche inseguendo qualcuno che vuol far perdere traccia di sé si disegna una mappa. Ed è proprio a un inseguimento che assomiglia la guida letteraria che Elvira Seminara ha scritto raccontando la Sicilia di Franco Battiato, intercettando luoghi attraversati dal cantautore e arrivandoci un attimo dopo, quando lui è già altrove. (La Repubblica)

Inizia una settimana imperdibile per il Teatro Politeama di Catanzaro che ospiterà due grandi nomi come Arturo Brachetti, mercoledì 26 marzo, e Stefano Bollani, sabato 29 marzo (unica data in Calabria). (Corriere di Lamezia)

Enzo Bianco ricorda Franco Battiato in occasione del suo 80° compleanno (BlogSicilia.it)

«Si salverà/ chi non ha voglia di far niente/ e non sa fare niente» cantava Franco Battiato. Iniziò con quello spirito goliardico il suo arrivo a Milano. Alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno (il 23 marzo) a ricordare quella stagione c’è chi l’ha divisa con lui. (La Repubblica)