Siria, la guerra in diretta | Il leader siriano Al-Jolani ha incontrato l'inviato speciale Onu Pedersen

Siria, la guerra in diretta | Il leader siriano Al-Jolani ha incontrato l'inviato speciale Onu Pedersen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

«Innanzitutto sono dell'avviso che sia stato assolutamente giusto all'epoca accogliere in Germania quei rifugiati e garantire loro un procedimento equo e corretto. Era un'esigenza umanitaria. Adesso gli sviluppi in Siria si sono accelerati, improvvisamente Assad non è più dittatore, ma non sappiamo ancora esattamente cosa succederà. Mi auguro che per il popolo siriano, che ha tanto sofferto da più di dieci anni a questa parte, ci possa essere uno sviluppo pacifico e che tante persone di fedi diverse possano vivere bene. (Corriere della Sera)

Su altri media

Un corteo costellato di bandiere curde ha sfilato nel pomeriggio in centro a Torino in difesa del Rojava, il Kurdistan occidentale, una regione de facto autonoma della Siria, l'amministrazione... (Virgilio)

Aggressori e aggrediti, jihadisti democratici, curdi dimenticati ed europei inconsapevoli Al-Jolani del resto si muove bene tra i simboli e i dogmi jihadisti di al-Qaeda e ISIS, organizzazioni presso le quali ha militari fin da dopo l’invasione anglo-americana dell’Iraq in cui combatteva gli statunitensi al fianco di Abu Musaib al-Zarqawi, leader di al-Qaeda in Mesopotamia. (Analisi Difesa)

Il leader jihadista siriano Ahmad Sharaa (noto come Abu Muhammad al - Jolani) ha rassicurato la comunità internazionale sulla sorte dei curdi nel Paese, affermando che essi faranno parte a... (Virgilio)

Guerra in Siria, gli studenti della Sapienza mobilitati per i civili in fuga e la comunità curda

I siriani si sono riuniti nella capitale Damasco per la prima preghiera del venerdì dopo la caduta del presidente Bashar al-Assad, avvenuta quasi una settimana fa. Il leader di Hayat Tahrir al-Sham (Hts), il gruppo ribelle che ha conquistato la capitale, si è unito alle preghiere e ha esortato la popolazione a festeggiare pacificamente. (Euronews Italiano)

“Se Dio vuole, nella prossima Siria, i curdi saranno fondamentali. “Vivremo insieme secondo la legge”, ha spiegato Jolani, sottolineando che la popolazione curda è stata sottoposta “a grandi ingiustizie”. (Contropiano)

Il conflitto in Siria entra alla Sapienza. L’assemblea pubblica, che si svolgerà il 12 dicembre alle ore 17 presso l'Aula Majorana della Facoltà di Fisica, è stata organizzata dalle realtà studentesche su Rojava e la nuova Siria. (Repubblica Roma)