Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota

Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Regionali in Emilia-Romagna e Umbria, domani e lunedì si vota 16 novembre 2024 Dopo il voto in Liguria di fine ottobre, è conto alla rovescia per l’apertura delle urne per le elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria. I seggi resteranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Non appena chiuderanno le urne, al via lo spoglio delle schede. I cittadini dell’Emilia-Romagna saranno chiamati a eleggere il nuovo governatore che sostituirà l’uscente Stefano Bonaccini, eletto all’europarlamento di Strasburgo (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Prima amministrazione di centrodestra nella storia dell'Umbria - è stato il più grande investimento a sostegno per le piccole e medie imprese dell'Umbria: ovvero un piano da 70 milioni di euro, diviso in otto bandi che con obiettivi che vanno dalla (Secolo d'Italia)

– E’ tutto pronto per le elezioni regionali in Umbria. Elezioni importanti, che saranno un banco di prova per le forze politiche anche a livello nazionale. (LA NAZIONE)

L’Emilia-Romagna che domani e lunedì andrà alle urne per il dopo Bonaccini, infatti, ha come primo obiettivo quello di non cedere all’onda del non voto, apparentemente inarrestabile un po’ perché le Regionali non sono mai state elezioni da richiamare grandi folle, ma soprattutto perché tutti temono l’effetto post alluvione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Noi siamo il buon governo. La sinistra sa dire solo no"

Donatella Tesei detiene un record: è la prima presidente dell’Umbria a non appartenere a uno schieramento di centrosinistra da quando è stata istituita la regione. A sfidarla nelle elezioni del 17 e 18 novembre, la sindaca di Assisi, Stefania Proietti. (la Repubblica)

La premier Giorgia Meloni fa mostra di credere in uno storico ribaltone nella “rossa” Emilia Romagna, ma non è un caso che la kermesse di chiusura della campagna elettorale dei leader del centrodestra a Bologna a sostegno della candidata civica Elena Ugolini si sia tenuta vari giorni prima dell’apertura delle urne regionali, addirittura lunedì, e non è un caso che la stessa Meloni alla fine si sia videocollegata evitando accuratamente la foto sul palco, ossia la foto della sconfitta. (Il Sole 24 ORE)

Confida che è un motivo di genuino orgoglio trovarsi circondata dalla stima e dalla simpatia di tanti «colleghi». (il Giornale)