Oltre il tremore, una malattia che è cento malattie: al via la campagna della Confederazione Parkinson Italia

Oltre il tremore, una malattia che è cento malattie: al via la campagna della Confederazione Parkinson Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sanità24 SALUTE

Oggi in Italia ci sono almeno 300 mila Parkinson, al plurale, uno per ciascun paziente . Infatti, accanto al tremore, che è di gran lunga il sintomo più conosciuto, ne esistono altri - oltre 402 - che si combinano tra di loro in modo e con intensità differente in ogni persona. Ne possono risentire così anche l’umore, il sonno e la digestione, ma in tutti i casi emerge un punto fermo: la voglia di reagire alla malattia. (Sanità24)

Se ne è parlato anche su altre testate

A promuovere l’incontro di Terni, in occasione della Giornata nazionale del Parkinson che prevede eventi in un centinaio di città italiane, è la società italiana Parkinson e disordini del movimento Limpe-Dismov con la collaborazione dell’associazione Parkinson Terni A. (umbriaON)

L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è rivolta principalmente ai pazienti affetti da questa patologia e ai loro familiari e caregivers, ma anche ai medici di medicina generale del territorio del Garda. (QuiBrescia.it)

“Ci sono persone che fanno climbing, persone con parkinson giovanile che decidono di fare un figlio, e un mio collega con Parkinson giovanile che oltre al suo lavoro ogni giorno all’alba ha una sua trasmissione radiofonica. (Adnkronos)

Giornata nazionale del Parkinson: a Terni il focus sulla malattia

Al centro della nuova campagna istituzionale della Confederazione Parkinson Italia – lanciata in occasione della Giornata Nazionale con il supporto non condizionante di Zambon – ci sono alcune delle storie vere di reazione di pazienti che testimoniamo come il Parkinson sia “Una malattia che è cento malattie”. (CremonaOggi)

Al via la nuova campagna istituzionale della Confederazione Parkinson Italia, dal titolo "Parkinson: oltre il tremore, una malattia che è cento malattie". (Alto Adige)

Appuntamento venerdì 29 novembre alle 16.30, al Caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, con l’iniziativa “Stili di vita, alimentazione e differenze di genere: fattori cruciali per un buon invecchiamento”. (Terni in rete)