Trump sceglie un veterano del Vietnam per chiudere la guerra in Ucraina

Trump sceglie un veterano del Vietnam per chiudere la guerra in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

NEW YORKDonald Trump ha affidato a un veterano di guerra in pensione con fama di duro il compito di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Il presidente eletto ha nominato inviato speciale Keith Kellogg, 80 anni, paracadutista, pluridecorato generale in pensione, membro delle forze speciali, che ha combattuto in Vietnam, è stato consigliere in Cambogia, comandante dell’82ª divisione a… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Sembrerebbe una provocazione, non fosse un documento vero. Rimbalzato sui media nelle stesse ore in cui Kiev ricordava l’Holodomor, la più grande tragedia della sua storia, la feroce carestia progettata da Stalin novantuno anni fa che sterminò milioni di ucraini. (la Repubblica)

È quello evocato dall'intelligence di Kiev dando notizia di un piano elaborato da Vladimir Putin da presentare a Donald Trump per chiudere il conflitto, che prevede la divisione del Paese in tre: il sud-est con i territori occupati diventati parte integrante della Federazione… (L'HuffPost)

Chi è Keith Kellogg A darne annuncio è stato lo stesso Donald Trump con un post pubblicato sul suo social network Truth ieri, mercoledì 27 novembre. (Virgilio Notizie)

Usa, Donald Trump nomina il fidato Keith Kellogg inviato speciale per l'Ucraina e la Russia

Durante la prima amministrazione Trump, Kellogg è stato consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca ad interim, dopo che Michael Flynn fu costretto a dimettersi perché travolto dal Russiagate. (Il Fatto Quotidiano)

«Siamo profondamente preoccupati per questo scambio a doppio senso, non solo per ciò che la Corea del Nord sta facendo per la Russia e la sua aggressione contro l'Ucraina, ma anche per ciò che la Russia sta facendo e potrebbe fare per la Corea del Nord in termini di capacità missilistica e nucleare, il che aumenta l'insicurezza e l'instabilità nella penisola coreana», ha detto Blinken. (Corriere della Sera)

Kellogg è stato a lungo il principale consigliere di Trump per le questioni di difesa e avrà un ruolo centrale nella "rapida" risoluzione del conflitto promessa dal presidente eletto. Il tenente generale in pensione ha già presentato un piano per porre fine alla guerra in Ucraina PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)