Le ragioni di Trump sull'Ucraina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo sforzo diplomatico occidentale per l’Ucraina non riguarda più, e da tempo ormai, il conseguimento della vittoria militare. Si concentra invece su linee rosse e potere negoziale per eventuali trattative di pace. La decisione del governo Biden di consentire all’Ucraina l’impiego dei missili americani Atacms, per colpire obiettivi in territorio russo, potrebbe paradossalmente avvicinare a un accordo le parti in causa. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
Donald Trump si affida al fedelissimo generale in pensione Keith Kellogg per una svolta nel conflitto fra Kiev e Mosca. Il presidente eletto lo ha infatti nominato inviato speciale per l'Ucraina e la.. (Virgilio)
Anzi. S… (La Stampa)
Il tycoon non perde tempo. Alla luce dei pesanti bombardamenti russi sul suolo ucraino, Donald Trump ha già scelto il generale in pensione Keith Kellogg come suo inviato speciale per gestire la crisi tra Kiev e Mosca. (L'Opinione)
Prende forma il “Piano Trump” per la pace tra Russia in Ucraina, almeno in colloqui e incontri riservati che si tengono in Europa a livello politico, militare e diplomatico, aspettando l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Usa il 20 gennaio. (ilmessaggero.it)
Ma la necessità di accompagnarle con garanzie di difesa a prova di bomba per l’Ucraina futura appare sempre più vitale non solo per quel popolo, che rischia la vita e la libertà, non solo per l’Europa, che rischia la faccia, ma anche per l’America di Trump. (Corriere della Sera)
Gli Stati uniti e i loro partner sono preoccupati per ciò che la Russia potrebbe fare per migliorare le capacità missilistiche e nucleari della Corea del Nord nell'ambito del loro accordo di partenariato per la difesa. (Corriere della Sera)