Il piano di pace di Trump punta alla tregua: Kiev perderà territori in cambio di futuro

Il piano di pace di Trump punta alla tregua: Kiev perderà territori in cambio di futuro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Aiutare l’Ucraina non è una priorità di Donald Trump. Anzi. Eppure, molti ucraini hanno gioito alla sua rielezione. Perché egli ha detto e ripetuto che avrebbe fatto finire la guerra. È quanto basta a una nazione esausta, provata, sfiduciata dall’altalena nell’assistenza militare americana ed europea. La gente crede che con l’arrivo del nuovo presidente americano la pace sia a portata di mano. S… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il piano presentato da Kellogg lega gli aiuti militari dagli Usa all'Ucraina alla disponibilità di Kiev a sedersi a un tavolo con Mosca, accettando di tracciare confini sugli attuali fronti di guerra (Open)

A darne annuncio è stato lo stesso Donald Trump con un post pubblicato sul suo social network Truth ieri, mercoledì 27 novembre. Chi è Keith Kellogg (Virgilio Notizie)

The Donald ha così descritto il suo uomo, 80 anni e una carriera di peso nel suo primo mandato, come l’uomo giusto per questa missione delicata: “Keith ha esperienza e determinazione, è stato fondamentale nella mia amministrazione, e lo sarà ancora”. (L'Opinione)

Ucraina-Russia, il piano Trump per la pace a Kiev: un contingente europeo ai confini

«Siamo profondamente preoccupati per questo scambio a doppio senso, non solo per ciò che la Corea del Nord sta facendo per la Russia e la sua aggressione contro l'Ucraina, ma anche per ciò che la Russia sta facendo e potrebbe fare per la Corea del Nord in termini di capacità missilistica e nucleare, il che aumenta l'insicurezza e l'instabilità nella penisola coreana», ha detto Blinken. (Corriere della Sera)

NEW YORK – Donald Trump ha affidato a un veterano di guerra in pensione con fama di duro il compito di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. (la Repubblica)

Prende forma il “Piano Trump” per la pace tra Russia in Ucraina, almeno in colloqui e incontri riservati che si tengono in Europa a livello politico, militare e diplomatico, aspettando l’insediamento di Donald Trump come presidente degli Usa il 20 gennaio. (ilmessaggero.it)