Mosca-Kiev: come e perché la pace fu sabotata nel 2022

Mosca-Kiev: come e perché la pace fu sabotata nel 2022
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Mille giorni fa la Russia invadeva l’Ucraina. Ma la guerra civile fra i governi di Kiev e le popolazioni russofone e russofile nel Sud-Est del Paese dura ormai da oltre 10 anni: dalla cacciata del presidente neutralista Viktor Yanukovich nel 2014 a furor di piazza, di squadroni della morte e cecchini filoccidentali, vissuta dai filorussi come un colpo di Stato; e poi dal tradimento dei due accordi di Minsk, firmati con Mosca e mai attuati dai governi di Petro Poroshenko e Volodymyr Zelensky, ansiosi di entrare nella Nato. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

All’indomani della telefonata di Olaf Scholz a Vladimir Putin, molti ucraini, civili, anziani, donne, bambini, hanno passato l… Dopo mille giorni di guerra la stanchezza è peggio della paura. (La Stampa)

Il capitolo si apre con l'ok con cui gli Stati Uniti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il 27 febbraio 2024, Sergei Shoigu ha dichiarato che le perdite totali delle forze armate ucraine dall'inizio dell'operazione speciale hanno superato le 444mila persone. Secondo i rapporti del dipartimento militare russo, in seguito a ciò Kiev perse più di 462,5mila persone uccise e ferite in tutte le direzioni, (recensione militare)

Ucraina, Skomarovskyj: il mondo preghi, fermare questa guerra insensata e crudele

Sono ben sedici i bambini che ogni settimana, in Ucraina, perdono la vita o rimangono feriti. Il drammatico dato, diffuso dalle Nazioni Unite, arriva al culmine di mille giorni di combattimento: dall’inizio dell’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina sono stati almeno 659 i bambini uccisi e 1.747 quelli feriti. (LA NOTIZIA)

Conflitti | In una dichiarazione diffusa intorno al millesimo giorno dall’aggressione russa e alla vigilia della Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Amnesty International ha posto l’attenzione sulla tragica situazione dei bambini delle bambine in Ucraina, che continuano a essere uccisi e feriti durante gli attacchi dell’esercito di Mosca. (Le persone e la dignità)

Tra i morti, medici e agenti di polizia, 43 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini. Ieri, lunedì 18 novembre, l’esercito russo ha lanciato un missile balistico diretto verso una zona residenziale e commerciale di Odessa, uccidendo dieci civili. (Vatican News - Italiano)