Operaio morto sui binari, “sono i lavoratori a pagare per la riorganizzazione fatta da Rfi”

Operaio morto sui binari, “sono i lavoratori a pagare per la riorganizzazione fatta da Rfi”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo il blocco della circolazione di mercoledì, a causa del sistema elettrico di riserva andato in tilt (con la responsabilità scaricata su un “chiodo”) e un giovedì di altre interruzioni, ieri c’è stata la tragedia: l’investimento di un operaio che stava lavorando per conto di Rfi sulla linea Alta velocità Bologna-Venezia. Un’altra vittima negli appalti … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

I migranti, ultimi della Terra; gli scafisti, che sono manovalanza criminale, certo non i boss con il conto in Svizzera; il (presunto) piccolo spacciatore della periferia bolognese da molestare al citofono, con telecamere al seguito; adesso l’operaio che pianta il chiodo sbagliato e provoca un infarto al sistema ferroviario… (la Repubblica)

È uso in questi casi puntare il dito sull’ultimo della catena, sull’esecutore che “ha piantato il chiodo”. Decisamente un approccio riduttivo. Questi casi richiedono di risalire a ritroso nei sistemi di gestione dei processi. (il manifesto)

Operaio investito da un treno a Bologna, Re David (Cgil) attacca: "È un sistema di lavoro che uccide" (La Stampa)

Treni, ancora disagi. Operaio travolto sui binari, sospesa la linea Bologna-Venezia

Si tratta di Attilio Franzini, 47 anni, cha he perso la vita questa mattina mentre era impegnato in alcuni lavori sulla linea ferroviaria per una ditta di Roma, appaltatrice di Rfi. L'uomo mentre stava lavorando è stato travolto da un Intercity notturno che da Roma stava andado a Trieste, anche se la dinamica di quei tragici attimi è ancora da ricostruire. (latinaoggi.eu)

L’ultima vittima sul lavoro in Italia è un operaio di 46 anni di una ditta appaltatrice esterna che è stato investito da un treno lungo la linea Bologna-Venezia mentre stava operando per conto di Rfi. Ad investire il 46enne è stato un Intercity Roma-Trieste, che è poi potuto ripartire verso le 7.30. (Collettiva.it)

Rfi sospende il contratto con la società che avrebbe causato il guasto alla linea dei treni (AGI - Agenzia Italia)