Giuli alla Camera, il neo ministro alla Cultura risponde al question time: «Non sono offeso dalle scelte di Sangiuliano

Giuli alla Camera, il neo ministro alla Cultura risponde al question time: «Non sono offeso dalle scelte di Sangiuliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Roma INTERNO

Alessandro Giuli fa il suo esordio alla Camera come ministro della Cultura mercoledì pomeriggio per il question time e prende subito un impegno: quello di cambiare le nomine della commissione ministeriale per la concessione di contributi per progetti cinematografici decise dall'ex ministro Sangiuliano. Non perché ci siano «carenze di requisiti soggettivi dei 15 esperti designati», che invece sono di «comprovata qualificazione professionale del settore», come «Paolo Mereghetti, autore del più celebre e diffuso dizionario di film in lingua italiana», ma perché le nomine non rispettano le norme sull'equilibrio di genere, «trattandosi tra l'altro di un criterio espressamente previsto per la composizione della commissione di esperti». (Corriere Roma)

Su altre fonti

A salutarlo, oltre a rappresentanti di Fratelli d'Italia e il leader di Noi moderati, Maurizio Lupi, anche la sorella Antonella, addetta stampa di Fratelli d'Italia. Un saluto anche da parte di Laura Boldrini, ex presidente della Camera, che gli ha chiesto di comportarsi «almeno degnamente», e del leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. (ilmessaggero.it)

Primo giorno ‘di scuola’ per Alessandro Giuli, neo-ministro della Cultura, che oggi esordisce alla Camera per il question time. L’ex presidente del Maxxi nominato al vertice del Mic dopo il passo indietro di Gennaro Sangiuliano è l’uomo più atteso in Transatlantico. (CremonaOggi)

Il neo-ministro della Cultura, Alessandro Giuli, sottoporrà le nomine della Commissione cinema, che valuta i film ai quali concedere contributi pubblici, firmate dal suo predecessore Gennaro Sangiuliano poche ore prima delle sue dimissioni, a una "attenta verifica e revisione". (il Dolomiti)

IL MINISTRO ALESSANDRO GIULI ALLA CAMERA: “PRONTO A RIVEDERE LE NOMINE DI SANGIULIANO”

L'occasione per il debutto a Montecitorio è un «question» time da parte del capogruppo di Italia Viva Davide Faraone. Prova superata. (il Giornale)

Il neoministro in Question Time: "Su decreto-cinema interverrò su rappresentanza di genere" (LAPRESSE)

Ritengo che gli interroganti, nella ricerca di presunte carenze dei requisiti soggettivi dei quindici esperti designati per la commissione cinema non abbiano tenuto a rilevare il mancato rispetto dell’equilibrio di genere, questo sì reale, e a tal riguardo è mio intendimento intervenire su tale profilo”. (Agenda Politica)