Dati sulla app e piccole transazioni: gli indizi per capire se il proprio conto corrente è stato violato

Dati sulla app e piccole transazioni: gli indizi per capire se il proprio conto corrente è stato violato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica INTERNO

Lo scudo, se non l’unico, perlomeno il più robusto, è la Gdpr. Il regolamento europeo per la tutela dei dati personali. È la legge europea che stabilisce le norme per la gestione dei dati e delle informazioni in caso di violazione dei nostri dati. Tutti i dati. Compresi quelli bancari. Di scudo in realtà non si può propriamente parlare. La legge europea non può impedire le violazioni, ma impone alle aziende di notificare all’autorità competente (il Garante della privacy nel caso italiano) entro 72 ore dalla scoperta che la violazione è avvenuta. (la Repubblica)

Su altri media

Uno scudo sulla privacy delle “alte cariche”, non solo politici, a partire dai dati del conto corrente. I parlamentari di Giorgia Meloni ne discutono da 24 ore, da quando è venuto a galla l’ultimo caso di dossieraggio ai danni (anche) della premier. (la Repubblica)

Tra i vari conti sono stati visitati anche quelli del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di sua sorella Arianna. Questa attività di indagine è assolutamente inutile perché si soddisfano solo curiosità morbose. (il Giornale)

In un’organizzazione — spiega la direttiva europea Gdpr, che dal 2018 regola la materia — ciascuno può e deve avere accesso solo ai dati che, appunto, «ha bisogno di conoscere» per fare il suo lavoro. Un principio che — spiegavano ieri fonti di Intesa Sanpaolo — la banca non ritiene di a… (la Repubblica)

Scomparsa Franco Vettese, ancora nessuna traccia: vertice in Procura e avvio di indagini specifiche

Oltre settemila accessi abusivi a conti correnti. (La Stampa)

Ad essere «spiati», tra gli altri, sarebbero stati i conti correnti della premier, di sua sorella Arianna Meloni, capo della segreteria politica di Fratelli d'Italia, del presidente del Senato, Ignazio La Russa, e del ministro della Difesa, Guido Crosetto. (Corriere della Sera)

Non solo ricerche a tappeto in tutta la città e nelle zone di periferiche ma anche indagini di natura giudiziaria: questo è quanto emerso dal vertice che ieri mattina si è tenuto in procura a Cassino. (Frosinone News)