Vincenzo Coviello, chi è il bancario che spiava i conti di Giorgia Meloni, della sorella Arianna, di Zaia e dei vip. «L’ho fatto per motivi professionali»

Vincenzo Coviello, chi è il bancario che spiava i conti di Giorgia Meloni, della sorella Arianna, di Zaia e dei vip. «L’ho fatto per motivi professionali»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

E adesso si cercano i mandanti. Le indagini su Vincenzo Coviello, il funzionario di Banca Intesa Sanpaolo che dalla filiale di Bitonto, per più di due anni, con quasi 7mila accessi, ha spiato depositi e movimentazioni bancarie di 3.500 persone, inclusi la premier Giorgia Meloni, la sorella Arianna, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della Difesa Guido Crosetto e quella del Turismo Daniela Santanchè, ma anche il numero uno della Dda Giovanni Melillo, sono ancora in corso. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Cioè un grande complotto. Tuttavia, questo Paese – come ha fatto notare Luciano Violante a Quarta Repubblica – ha già conosciuto nel suo recente passato qualcosa di simile e gli scandali di oggi “ricordano dinamiche e schemi della P2 di Licio Gelli”. (Nicola Porro)

In apparenza potrebbe non c’entrare granché con l’indagine sui dossieraggi condotta dalla procura di Perugia di cui Libero ha scritto fin da marzo, cioè dall’inizio, sviscerando dettagli di quel «verminaio», per dirla con il procuratore Raffaele Cantone, di accessi abusivi nelle banche dati della direzione nazionale Antimafia e non solo. (Liberoquotidiano.it)

Ansa . Venerdì gli ufficiali di polizia giudiziaria incaricati dalla Procura di Bari hanno perquisito la casa dell’ex dipendente e sequestrato smartphone, tablet, hard disk e dispositivi informatici diversi che saranno oggetto di verifiche forensi. (Avvenire)

Bari, indagato ex dipendente Intesa San Paolo che ha spiato i conti a Meloni

Chi può avere accesso alle informazioni relative ai nostri conti bancari? Dopo il caso dell’accesso ai conti di alcuni politici tra cui la premier Giorgia Meloni, si torna a parlare della sicurezza e della privacy dei correntisti. (Corriere della Sera)

La premier pensa che ci sia chi vuole «sovvertire gli equilibri politici emersi dalle urne» (Open)

Gli ufficiali di polizia giudiziaria, su delega della Procura della Repubblica di Bari, hanno proceduto a perquisizione domiciliare nei confronti di un ex dipendente della Filiale di Bisceglie – Gruppo Intesa Sanpaolo, licenziato l’8 agosto scorso, indagato per accesso abusivo ai sistemi informatici e tentato procacciamento di notizie concernenti la sicurezza dello Stato, poiché a seguito denuncia-querela di un correntista del gruppo Intesa Sanpaolo. (LAPRESSE)