Vite parallele o convergenze parallele

Vite parallele o convergenze parallele
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa SALUTE

Vite parallele o convergenze parallele? Citare Plutarco e Aldo Moro ci serve a capire meglio la stramba coincidenza per cui il nostro Parlamento ha approvato in pratica lo stesso giorno due delle riforme principali di questi anni. Il premierato è una idea portata avanti soprattutto da Fratelli d’Italia, partito guida di questo governo. E’ una riforma costituzionale e come tale richiede quattro ap… (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Com’è noto, nei giorni scorsi il Parlamento (I) ha approvato in via definitiva la legge ordinaria che reca norme procedurali per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario (deliberazione Camera dei deputati di mercoledì 19 giugno); (II) ha effettuato (Senato della Repubblica, martedì 18 giugno) la prima delle quattro deliberazioni volte alla adozione della legge di modifica della Costituzione sul punto della forma di governo dello Stato (elezione diretta del primo ministro). (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha promulgato la legge sull'Autonomia differenziataANSA La legge sull’Autonomia differenziata, tanto contestata dalle opposizioni e da diverse amministrazioni regionali del Sud, prevede il riconoscimento di un maggiore livello di autonomia alle Regioni a statuto ordinario e speciale che ne fanno richiesta, comprese le provincie autonome di Trento e Bolzano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La trattativa per la formazione della nuova Commissione europea, e le riforme istituzionali e costituzionali. Sono due partite del tutto autonome, eppure entrambe costruiscono le basi per il destino di questo governo e di questa maggioranza. (GLI STATI GENERALI)

"Questa non è la riforma del Premierato ma l'elezione del capo. Un suicidio della democrazia"

La presidente dell'associazione chiede ai primi cittadini di attendere l'assemblea che si terrà nei prossimi giorni: «Da lì potrà uscire una determinazione unitaria con il coinvolgimento di ciascuno» La presidente dell'Anci Calabria Rosaria Succurro, in relazione all'Autonomia differenziata, ha scritto ai sindaci dei Comuni calabresi, cui ha chiesto di «evitare forme di fughe in avanti, di protagonismo politico e di visioni aprioristiche motivate da interessi di parte». (LaC news24)

La sparata del Presidente del Senato circa l’abolizione del doppio turno nelle elezioni comunali, consentendo così di eleggere il Sindaco con il 40% dei voti validi (in pratica con il 20% degli aventi diritto), pare avere un seguito negli intendimenti del centro destra che intenderebbe procedere rapidamente in questa direzione per via legislativa. (Contropiano)

La «madre di tutte le riforme», per usare la definizione della presidente del Consiglio, «è un suicidio». Gaetano Azzariti, professore di Diritto costituzionale alla Sapienza di Roma, lo vede chiaramente e con scioltezza illumina il precipizio fortemente voluto da Giorgia Meloni: «C’è un sentimento molto diffuso di disprezzo e queste riforme accentuano la crisi di funzionamento del nostro sistema». (L'Espresso)