Trump si rialza subito e chiama alla lotta. Così l’epica omerica entra nel voto Usa

Trump si rialza subito e chiama alla lotta. Così l’epica omerica entra nel voto Usa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Esistono proiettili o dardi che fin dall’antichità sono riusciti a cambiare il senso della storia. Chissà se sarà il caso anche di quello sparato da Thomas Matthew Crooks, che con un fucile due giorni fa, da lunga distanza, ha provato ad uccidere Trump durante un comizio in Pennsylvania, ferendolo ad un orecchio. US Republican candidate Donald Trump is seen with blood on his face surrounded by secret service agents as he is taken off the stage at a campaign event at Butler Farm Show Inc. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Uno dei film-capolavoro di Woody Allen è Match Point, la pallina da tennis che tocca la rete e il caso la può fare cadere di qua o di là, cambiando il corso della partita, ovvero, vuole dire il regista, la vita è anche alla mercè dell’imponderabile. (Italia Oggi)

La sua immagine con l'orecchio insanguinato e il pugno rivolto in alto è potente, elettoralmente utilissima, clamorosa. E poi forza di volontà nel rialzarsi, circondato dagli agenti del secret service, peraltro trovando pure il tempo per arringare la folla. (il Giornale)

Non penso di esagerare se dico che quella probabilmente diventerà una delle foto del secolo perché ha dentro di sé tutti gli elementi narrativi necessari per raccontare quello che è successo a Butler, Pennsylvania. (Il Fatto Quotidiano)

Vittorio Sgarbi su Donald Trump: "L'immagine imperiosa di chi ha sconfitto la morte"

E ancor più i due fotogrammi successivi che ritraggono l’unico momento autentico di una vita fasulla: l’omaccione di 1 … (Il Fatto Quotidiano)

La fotografia di Trump col pugno alzato, capolavoro fotogiornalistico di Evan Vucci, forse non diventerà patrimonio condiviso, ma può essere considerata un simbolo della nostra epoca caratterizzata dalla post-verità. (Finestre sull'Arte)

Un attentato, fallito. Per pochissimi centimetri. Si parla ovviamente dell'attacco a Donald Trump, le immagini che hanno sconvolto il mondo. Il fattaccio che in ogni caso ha sconvolto la campagna elettorale negli Usa. (Liberoquotidiano.it)