La provocazione choc di Zelensky: “Ingresso nella Nato o Ucraina con armi nucleari”

La provocazione choc di Zelensky: “Ingresso nella Nato o Ucraina con armi nucleari”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
il Giornale ESTERI

Nato o armi nucleari? È questo il dilemma quasi shakespeariano che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esposto giovedì scorso a margine del vertice del Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles. Alludendo al contenuto di una conversazione intrattenuta un mese fa con l’ex presidente Usa Donald Trump, l’ex comico ha spiegato incontrando i giornalisti come due siano le strade possibili per difendere l'Ucraina: entrare “ in una qualche forma di alleanza ” oppure “ essere costretti a dotarsi di armi nucleari ”. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Questa volta Volodymyr Zelensky sembra aver mostrato preoccupazioni, finora sempre negate, riguardo all’esito del conflitto con la Russia. (LA NOTIZIA)

Il presidente Zelensky ha presentato il suo piano per la vittoria davanti al Parlamento ucraino. Lo riporta il Kyiv Independent. Il piano prevede cinque punti più tre aggiunte segrete condivise con gli alleati internazionali. (Analisi Difesa)

Dobbiamo tutti cambiare le circostanze in modo che la Russia sia costretta alla pace», ha affermato davanti ai legislatori del parlamento ucraino. Il presidente ucraino Zelensky ha rivelato il suo atteso “piano per la vittoria” costituito da cinque punti che, a suo dire, dovrebbero costringere la Russia alla resa: «Insieme ai nostri partner, dobbiamo cambiare le circostanze in modo che la guerra finisca. (L'INDIPENDENTE)

Zelensky in crisi agita il fantasma della “guerra mondiale”. Ecco perché

Zelensky presenta all'Ue il suo piano per la vittoria. Intanto il cancelliere tedesco Scholz si dice favorevole a una conferenza con la partecipazione della Russia, "ma non prenderemo decisioni alle spalle di Kiev". (Sky Tg24 )

Prima di presentarla a Bruxelles, Zelensky era intervenuto nel parlamento ucraino per mostrare la sua precisa strategia - articolata in cinque punti - finalizzata a rafforzare la posizione dell'Ucraina e porre fine alla guerra con la Russia entro il prossimo anno. (Today.it)

E ha alzato l'asticella del confronto con Mosca, paventando la possibilità che la (Inside Over)