Malati oncologici: nel 16% dei casi il caregiver familiare è rappresentato da un pensionato

Malati oncologici: nel 16% dei casi il caregiver familiare è rappresentato da un pensionato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Sanità24 INTERNO

Secondo le stime italiane sono 12 milioni i cittadini che vestono la divisa da nonno. I dati pubblicati dalla Società italiana di gerontologia e geriatria, raccontano di quasi 4 milioni di persone anziane non autosufficienti, con un costo economico di cura che si aggira sugli 8 miliardi di euro l’anno. Eppure il significato della festa dei nonni che ricorre oggi è quello di celebrare l’importanza del loro ruolo all’interno delle famiglie e della società in generale: può sembrare un paradosso ma in una società in continua evoluzione che vede nell’organizzazione sociale della famiglia un cambio della genitorialità con nuovi schemi familiari, il ruolo dei nonni resta un caposaldo del modello di assistenza. (Sanità24)

Su altri giornali

Così li ha definiti il presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti in occasione della Festa dei nonni, un appuntamento che ormai da cinque anni la Città celebra a Palazzo civico. Nel cortile d’Onore, questo pomeriggio, nonni e nonne (alcuni con nipoti) hanno potuto assistere ad un concerto della Banda del Corpo di Polizia municipale preceduto dai saluti della presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo e dalla vicesindaca Michela Favaro. (Città di Torino)

Ma anche lucciconi di sconforto e di rabbia per il diffuso stato di emarginazione e di abbandono. Oggi 2 ottobre è la festa liturgica degli angeli custodi che la Chiesa dedica ai nonni. (Corriere della Sera)

In quasi quattro famiglie italiane su dieci (37%), i nonni rappresentano un pilastro fondamentale del welfare familiare. Non solo si prendono cura dei nipoti, ma forniscono anche un importante sostegno economico e, in alcuni casi, contribuiscono alle attività lavorative. (Orizzonte Scuola)

Festa dei Nonni, gli auguri dei Carabinieri Bat – AndriaLive.it

I nonni, infatti, dispensano saggezza e affetto, forniscono un sostegno essenziale ai propri cari, mediante il loro supporto morale e, talvolta, anche economico, contribuendo così alla crescita e all’educazione dei più giovani. (AndriaLive)

Da sempre fonte di saggezza e amore, gli anziani sono una parte importante nella vita di figli e nipoti. La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. (vulturenews.net)

La festa dei nonni è diventata festività civile con la legge n. 159 del 31 luglio 2005. (Corriere della Sera)