Honda e Nissan? Insieme per necessità. La “colpa” è della Cina, dove il business fatica

Honda e Nissan? Insieme per necessità. La “colpa” è della Cina, dove il business fatica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La più importante notizia di fine anno in ambito automotive è senza dubbio l’annuncio della fusione tra Honda e Nissan. Sono diverse le ragioni di una scelta del genere: affrontare insieme le sfide di elettrificazione e digitalizzazione ( Intelligenza Artificiale), unificare le piattaforme costruttive, razionalizzare i processi produttivi, le fabbriche e le operazioni di Ricerca e Sviluppo. Migliorare nondimeno anche le economie di scala e l’efficienza generale. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Questa concentrazione giapponese, che di fronte si trova gli arrembanti e iper tecnologici cinesi, capaci di stare al tavolo dei grandi dell’auto, è il simbolo del declino industriale e tecnologico del Giappone (Il Sole 24 Ore premium)

Una decisione nata solo dopo diversi mesi di dibattiti cominciati lo scorso 15 marzo e che vedevano al “centro del tavolo” una partnership in diversi campi chiave, e in particolare sulle soluzioni all'avanguardia per mezzi di ultima generazione, l'IA e la transizione elettrica. (Auto.it)

Alle prime indiscrezioni di stampa, sono seguite le certezze: le trattative per la fusione sono in corso e i due colossi hanno firmato un memorandum di intesa contenente gli step che porteranno alla fusione. (QuiFinanza)

Honda e Nissan: una fusione contro l'avanzata cinese - News

“Non ho alcun dubbio che Honda avrà il comando, ed è davvero triste assistere a un tale scenario per Nissan, un’azienda che ho guidato per 19 anni portandola al vertice del settore,” ha detto Ghosn durante il programma Squawk Box Europe. (HDmotori)

Carlos Corberan, ex tecnico di Leeds United, Huddersfield Town e più recentemente del West Bromwich Albion, ha accettato la sfida di risollevare il Valencia. Il club spagnolo, attualmente al 19° posto in classifica con soli 12 punti in 17 giornate, ha esonerato Ruben Baraja e si è affidato al 41enne valenciano per tentare una difficile risalita. (Europa Calcio)

Le due aziende vogliono fondersi, e la cosa era nell’aria da un po’. Il 23 dicembre scorso Honda e Nissan hanno annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa (MOU), per “avviare discussioni e riflessioni sull’integrazione delle attività fra le due società, attraverso la costituzione di una holding congiunta”. (InMoto)