Honda, Nissan e Mitsubishi: partono le trattative per la fusione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Honda e Nissan hanno dichiarato di aver effettivamente intrapreso le trattative - attraverso un MOU (Memorandum of Understanding) - per la futura fusione delle due società attraverso la costituzione di una holding: è quanto confermato da una nota congiunta delle due Case, cui è seguita anche quella relativa a Mitsubishi, controllata da Nissan, che potrebbe essere inclusa nell'operazione che, quando andasse a buon fine e rispettando tutte le premesse iniziali, porterà alla nascita del terzo polo dell'automotive al mondo dopo Toyota e Volkswagen, con un valore di mercato di 58 miliardi di dollari. (Moto.it)
Ne parlano anche altri media
Quando nascerà, almeno alle condizioni attuali, sarà il terzo gruppo al mondo. Con l'ufficializzazione dell'intesa per la fusione tra i costruttori Honda e Nissan, la nuova realtà automobilistica globale sarà ambiziosa e avrà numeri importanti. (La Stampa)
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)
Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)
Honda e Nissan hanno preso una decisione: uniranno le loro forze. Una decisione nata solo dopo diversi mesi di dibattiti cominciati lo scorso 15 marzo e che vedevano al “centro del tavolo” una partnership in diversi campi chiave, e in particolare sulle soluzioni all'avanguardia per mezzi di ultima generazione, l'IA e la transizione elettrica. (Auto.it)
Dal 2030 abbiamo bisogno di armi per competere a grande livello, ed ecco perché ci stiamo preparando già ora". Questo il commento forse più diretto alla firma le memorandum di intesa dello scorso 23 dicembre, che apre ufficialmente alla integrazione tra Nissan e Honda (La Gazzetta dello Sport)
Honda e Nissan non scherzano. E il mondo dell’auto conferma di essere in una fase molto delicata che potrebbe cambiare il vecchio scenario. (ilmessaggero.it)