Sono 25mila i nati prematuri in Italia, il 96% sopravvive grazie a strategie all'avanguardia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La leggenda dice che i nati prematuri, e in particolare i cosiddetti “settimini”, siano dotati di superpoteri. Non è così, certo, e di sicuro, la credenza ha origine dal fatto che un tempo, e ancora oggi purtroppo in molte Nazioni, la sopravvivenza era per pochi. Per questo, dal 2008 esiste la Giornata mondiale della prematurità, che ha l’obiettivo di alzare l’attenzione di tutti su questi neonati fragili, sulle strategie necessarie a tutela della loro salute. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
La prematurità che colpisce ogni anno oltre 13 milioni di bambini del mondo, circa 25mila in Italia, è un tema delicato che ha un impatto importante sulle famiglie sia economico che emotivo considerati i lunghi periodi di degenza per le cure necessarie. (Ottopagine)
"Questa giornata - sottolinea l'assessore alle Politiche sanitarie Giulio Guerri - è dedicata ai bambini nati prematuri e a dare voce alle loro famiglie, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare la cittadinanza in merito alla prevenzione del parto pretermine, alle problematiche sanitarie della nascita prematura e alle attività finalizzate al benessere dei neonati prematuri e ad un loro sano percorso di crescita. (CittaDellaSpezia)
In questo contesto, presso il reparto di Neonatologia dell’AOR San Carlo di Potenza si è svolto un incontro significativo, al quale hanno partecipato: Federica D’Andrea, direttrice della Fondazione Potenza Futura; Donato Macchia, presidente del Potenza Calcio; Michele Cignarale, responsabile marketing e comunicazione del club; rappresentanti del Tribunale dei diritti del malato dell’ospedale San Carlo e della Cucciolo Onlus, associazione attiva nel supporto ai genitori di bambini prematuri. (Potenza News )
Illuminate di viole le strutture che aderiscono Giornata Mondiale della Prematurità (BlogSicilia.it)
Ci sono medici e infermieri del reparto del Policlinico diretto dal prof. Le foto di neonati prematuri, con i loro sorrisi, rendono meno faticose le giornate durissime di chi lavora in Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La maglia, progettata per l’occasione, presenta un design che richiama i simboli della prematurità: il colore viola, emblema della sensibilizzazione. (TuttoUdinese.it)