Autonomia Precaria. La bandiera della Lega ha un bel buco al centro

Autonomia Precaria. La bandiera della Lega ha un bel buco al centro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

La sintesi, brutale, potrebbe essere abbozzata così: la Corte, pur non considerando incostituzionale l’intera legge sull’Autonomia, ne demolisce aspetti centrali (leggi qui Federica Olivo). Dice, in sostanza: si può fare una legge, ma non così: non si possono devolvere in blocco tutte le materie alle Regioni, in quanto questo non è coerente con l’asse… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così, interpellato dall'ANSA, il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti (centrodestra). (Tiscali Notizie)

«La sentenza sulla legge Calderoli smantella la Legge Calderoli e difende l'unità del Paese. (ilmattino.it)

"Qualche mese fa il ministro Salvini si è rivolto a me dicendo che l'autonomia è prevista nella Costituzione e me ne avrebbe regalato una. Schlein (Adnkronos)

L'avviso della Corte costituzionale: la riforma sia per i cittadini non per i partiti

Insieme a quelli introdotti successivamente, come l’equilibrio di bilancio. Al centro della decisione della Consulta c’è lo Stato nella forma e nelle funzioni previste dalla Costituzione del 1948, con i suoi principi guida: l’unità della Repubblica, la solidarietà e — soprattutto — l’eguaglianza dei cittadini e la garanzia dei loro diritti. (Corriere della Sera)

Lo ha reso noto la stessa Consulta, in attesa del deposito della sentenza. In particolare i giudici della Consulta sottolineano che la forma di Stato riconosce, insieme al ruolo fondamentale delle Regioni e alla possibilità che esse ottengano forme particolari di autonomia, i principi dell’unità della Repubblica, della solidarietà tra le Regioni, dell’eguaglianza e della garanzia dei diritti dei cittadini, dell’equilibrio di bilancio. (LaC news24)

Buongiorno. alla Salute a Matt Gaetz alla Giustizia; gli affari di Elon Musk in Italia. (Corriere della Sera)