Video. Turchia, proteste studentesche dopo l'arresto del sindaco di Istanbul

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Nonostante il divieto di manifestare e di chiudere le strade imposto dalle autorità della Turchia per quattro giorni, giovedì centinaia di studenti e cittadini sono scesi in strada nel centro di Istanbul per condannare l'arresto del sindaco Ekrem Imamoglu. Scontri a Istanbul tra manifestanti e polizia Sono stati segnalati scontri con le forze di sicurezza mentre la polizia cercava di disperdere la folla. (Euronews Italiano)

Su altri media

Le proteste si sono svolte in vari luoghi di Istanbul, tra cui l'ingresso del municipio, nonostante il divieto di assembramento, le barricate della polizia e decine di arresti per post sui social media. (la Repubblica)

La Turchia "non sarà consegnata al terrorismo di strada". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, in riferimento alle proteste che si sono tenute in questi giorni contro l'arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ritenuto il suo principale rivale. (Tiscali Notizie)

ISTANBUL – Il paziente è intubato, «la democrazia turca è in coma». E Özgür Özel s’è messo in testa di salvarla, anche difendendola con il corpo. (la Repubblica)

Nuovo calo della lira turca che passa di mano a 38,003 sul dollaro e a 41,186 sull'euro. L'indice Bist cede il 2,8% a 9.526 punti. (Tiscali Notizie)

Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha respinto tutte le accuse che hanno portato al suo arresto mercoledì, durante la deposizione della sua testimonianza. Imamoglu, arrestato sulla base di varie accuse tra cui «corruzione» e «favoreggiamento al terrorismo», è stato eletto con il maggior partito di opposizione Chp ed è ritenuto il principale rivale del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan. (Corriere del Ticino)

ISTANBUL La Turchia laica torna in piazza, sfidando il blocco alle manifestazioni a Istanbul deciso dalla prefettura, fedele al presidente Recep Tayyip Erdogan. (QUOTIDIANO NAZIONALE)